Immagine
Milan Uae Tour
Salvatore Riggio

Uae Tour, Milan concede il bis

Jonathan Milan concede il bis all’UAE Tour. Lo fa in volata battendo tutti i migliori velocisti, tagliando il traguardo davanti a Tim Merlier e Jasper Philipsen, mentre nella classifica generale Tadej Pogacar resta il leader con 18” di vantaggio su Joshua Tarling e con 23” su Pablo Castrillo. Ma la scena, appunto, è tutta per Milan, il ragazzo che ha iniziato ad amare le biciclette andando a vedere le gare di suo papà e ancora bambino, a quattro anni, ne ha voluta una per sé. Ha provato di tutto: tennis, basket, sci, nuoto, judo, karate, ma l’amore per ciclismo è rimasto. E adesso eccolo qui, a conquistare il secondo successo all’UAE Tour.

In avvio di gara c’è subito l’attacco di Michael Leonard, che cerca la prima fuga insieme al serbo Dorde Duric. Il vantaggio dei due corridori con il gruppo, dopo mezz’ora dalla partenza di questa tappa di 181 chilometri, è più di 5’. Però, dopo il traguardo volante di Masafi Tadej Pogacar ci prova. Il gruppo si ricompatta immediatamente con lo sloveno, ma questa sua fiammata improvvisa permette di accorciare su Leonard e Duric: un vantaggio di 3’20" che cala a 2’30" a 110 chilometri dal traguardo e a 2’ a -90 chilometri.

L’andamento di Leonardo e Duric nei confronti degli inseguitori è molto altalenante. Si studiano a distanza perché aumenta, in maniera considerevole, fino a +4’30" per poi crollare immediatamente (e nuovamente) a 2’30" a -60 chilometri dall’arrivo. Il gruppo si ricompatta a -50 chilometri e c’è un altro attacco di Manuel Tarozzi in questo UAE Tour, dopo quello della prima tappa. Il suo è un duello con Djuric, ma anche con Carlos Samudio e Lorenzo Quartucci.

A 30 chilometri dalla fine il gruppo si ricompatta una seconda volta e procede spedito fino a quando, quasi al termine della tappa, le squadre si preparano per la volata finale con Milan che trionfa e conquista il secondo successo all’UAE Tour, dopo la vittoria della prima frazione. Per il friulano è il 19° successo in carriera tra i professionisti. La terza di questo 2025, nel quale si era già imposto nell’ultima frazione della Volta a la Comunitat Valenciana. E domani, nella quinta tappa, Milan cercherà il tris.

(Photo credits: UaeTour/Sprint Cycling Agency)