Immagine
Van der Poel
Salvatore Riggio

Van der Poel ancora ko, Van Aert da solo

Cala il sipario sulle prove di Coppa del Mondo, di questi giorni, del cross di Mathieu Van der Poel. L’olandese, che per un dolore alle costole è già stato costretto a rinunciare alle gare di Baal e Koksijde, non sarà al via nemmeno della prova di Coppa del Mondo di Dendermonde. Un peccato per il corridore della Alpecin-Deceuninck che aveva cominciato alla grande la stagione del cross: cinque successi su cinque, prima di dichiarare forfait alla prova di Baal del primo gennaio e di Koksijde.

Invece, con questa sua assenza salta ancora una volta la sfida con Wout Van Aert. I duelli previsti tra le due grandi stelle del ciclocross erano inizialmente quattro. Ma così non sarà. Prima il belga ha rinunciato alla gara di Mol, adesso l’olandese a quella di Dendermone. Ecco che adesso il primo incontro a Loenhout, resta in calendario solo un appuntamento nel quale è prevista la presenza di entrambi, ossia la prova di Coppa del Mondo di Maasmechelen (il 25 gennaio).

«Ho provato, ma niente da fare. Ora devo avere pazienza», le parole colme di amarezza di Van der Poel. E ancora: «Ho fatto un altro test ed è chiaro che la gara di Dendermonde arriverà troppo presto. Sul terreno più pesante, fuori strada, sento ancora troppo dolore alle costole. Non posso fare altro che rimanere paziente», ha concluso. Detto questo, il resto del programma invernale, soprattutto l’assalto al settimo Mondiale di Lievin, in Francia (2 febbraio), non sembra essere a rischio. 

(Photo credits: Shutterstock)