
Vuelta di Spagna, 8a tappa: bis di Jasper Philipsen
Jasper Philipsen vince l'ottava tappa della Vuelta di Spagna 2025: il belga della Alpecin-Deceuninck è regale nello sprint di Zaragoza, dove trova il bis rispetto al successo nella prima frazione. Secondo posto al fotofinish per Elia Viviani (Lotto), beffato da Philipsen. Resta in maglia rossa Torstein Traen, con Vingegaard ancora in seconda posizione in classifica generale.
Il trio in fuga
Pronti via e all'inizio dei 163 chilometri con partenza da Monzon Templario si staccano tre corridori: Joan Bou (Caja Rural-Seguros RGA), Sergio Samitier (Cofidis) e Josè Luis Faura (Burgos Burpellet-BH). I fuggitivi arrivano a guadagnare oltre quattro minuti sul plotone principale, che inizialmente lascia ampio respiro alla fuga di giornata. L'assenza di GPM e il conseguente mantenimento di un ritmo costante impediscono contrattacchi e colpi di scena, ma dai 60 km al traguardo in poi il gruppo torna a spingere. A mettersi in moto è soprattutto la Lidl-Trek, per ipotizzare una volata di Mads Pedersen in una delle ultime occasioni disponibili per i velocisti di questa corsa iberica.
Una volata "telefonata"
A poco meno di 20 km dal termine della frazione viene ripreso Josè Luis Faura, con i soli Bou e Samitier rimanenti al comando per una ventina di secondi. Devono passare altri 3 km per poter ricomporre completamente il gruppo, in attesa della volata finale di Zaragoza. La Lotto si mette a lavorare per Elia Viviani, che è in ottima posizione negli ultimi metri. L'azzurro cambia leggermente traiettoria e deve quasi rallentare per non schiacciare Jasper Philipsen, che sbuca all'ultimo e si prende il successo. Quinta vittoria stagionale per il belga e quinta alla Vuelta, mentre Traen (maglia rossa), Vingegaard, Ciccone e gli altri uomini di classifica restano con distacco invariato rispetto a ieri.
(Photo credits: www.lavuelta.es)