Immagine
Philipsen

Enrico Boiani

Vuelta di Spagna, 8a tappa: bis di Jasper Philipsen

Jasper Philipsen vince l'ottava tappa della Vuelta di Spagna 2025: il belga della Alpecin-Deceuninck è regale nello sprint di Zaragoza, dove trova il bis rispetto al successo nella prima frazione. Secondo posto al fotofinish per Elia Viviani (Lotto), beffato da Philipsen e poi declassato in 105a posizione per volata irregolare. Resta in maglia rossa Torstein Traen, con Vingegaard ancora in seconda posizione in classifica generale.

Il trio in fuga

Pronti via e all'inizio dei 163 chilometri con partenza da Monzon Templario si staccano tre corridori: Joan Bou (Caja Rural-Seguros RGA), Sergio Samitier (Cofidis) e Josè Luis Faura (Burgos Burpellet-BH). I fuggitivi arrivano a guadagnare oltre quattro minuti sul plotone principale, che inizialmente lascia ampio respiro alla fuga di giornata. L'assenza di GPM e il conseguente mantenimento di un ritmo costante impediscono contrattacchi e colpi di scena, ma dai 60 km al traguardo in poi il gruppo torna a spingere. A mettersi in moto è soprattutto la Lidl-Trek, per ipotizzare una volata di Mads Pedersen in una delle ultime occasioni disponibili per i velocisti di questa corsa iberica.

Una volata "telefonata"

A poco meno di 20 km dal termine della frazione viene ripreso Josè Luis Faura, con i soli Bou e Samitier rimanenti al comando per una ventina di secondi. Devono passare altri 3 km per poter ricomporre completamente il gruppo, in attesa della volata finale di Zaragoza. La Lotto si mette a lavorare per Elia Viviani, che è in ottima posizione negli ultimi metri. L'azzurro cambia leggermente traiettoria e deve quasi rallentare per non schiacciare Jasper Philipsen, che sbuca all'ultimo e si prende il successo. Proprio questa manovra porterà la giuria a declassare lo sprinter italiano in 105a posizione per volata irregolare. Quinta vittoria stagionale per il belga e quinta alla Vuelta, mentre Traen (maglia rossa), Vingegaard, Ciccone e gli altri uomini di classifica restano con distacco invariato rispetto a ieri.

(Photo credits: www.lavuelta.es)