Immagine
Jonas Vingegaard Vuelta

Enrico Boiani

Vuelta di Spagna, le pagelle al primo giorno di riposo: comanda Vingegaard

La Vuelta di Spagna 2025 arriva al primo giorno di riposo. Nel corso delle prime tappe sono arrivate, come spesso accade, sorprese e conferme, con alcuni protagonisti che hanno rispettato le aspettative e altri che invece le hanno disattese. Di seguito i primi voti (parziali) dei corridori più chiacchierati e delle squadre in ribalta.

I top: Vingegaard, Philipsen e UAE

Philipsen 9: ad essere del tutto onesti, il migliore della prima fase della corsa iberica è stato il velocista belga. Due successi di tappa nelle due occasioni più ghiotte per velocisti. Non raggiunge la perfezione per via del mancato tris nella quarta frazione.

Vingegaard 8: anche per il "Re Pescatore" due vittorie di tappa, condite da una situazione in classifica abbastanza gestibile. Poco ritardo dall'altro scandinavo Traen, con la possibilità di tornare in Roja nelle prossime tappe di montagna.

UAE Emirates-XRG 8: tre frazioni messe in tasca, con il piccolo grande capolavoro della cronometro a squadre. L'unico dubbio per gli emiratini è legato alla classifica generale, con il solo Almeida rimasto a poter competere con i big.

Ciccone 6.5: va ad un soffio dalla gloria a Limone Piemonte, è il più stoico nel provare a resistere a Vingegaard nella nona tappa ma poi paga anche da Pidcock e Almeida. La sua squadra non è brillantissima, ma l'abruzzese ci sta provando.

I flop: Ayuso delude ancora

Lidl-Trek 5.5: tanta voglia di supportare Ciccone in montagna e Pedersen in pianura, ma fino ad ora la formazione statunitense non è riuscita ad essere impattante come al Giro d'Italia e al Tour de France. Il danese è ancora in maglia verde grazie agli sprint intermedi, ma forse serve qualcosa in più.

Ayuso 5: il voto è leggermente sollevato dall'assolo a Cerler, ma lo spagnolo non è stato minimamente all'altezza della corsa iberica. Poco di supporto alla squadra, perennemente a rincorrere e a staccarsi non appena le pendenze aumentano. Ultimi sgoccioli del matrimonio con la formazione emiratina?

Tiberi 5: la maglia rossa di Traen ha cambiato un po' le carte in casa Bahrain-Victorious, ma Antonio non è ancora riuscito a incidere. La speranza è che possa crescere di condizione nei prossimi giorni.