Learco Guerra e la prima volta in rosa
Il 3 giugno ricorre la Giornata mondiale della bicicletta. Per celebrarla BIKE vi propone una serie di articoli e curiosità sulla storia delle due ruote a pedali, dalle origini all’e-bike.
La Locomotiva Umana. Era il soprannome di Learco Guerra, passista possente che per primo nella storia del Giro d’Italia indossò il simbolo del leader della corsa: la Maglia Rosa, che quest'anno compie novant'anni. Correva l’anno 1931: fino ad allora non era stato usato un simbolo per distinguere il corridore al comando della classifica generale. Fu il patron della corsa, Armando Cougnet, che volle introdurre la maglia del colore della Gazzetta dello Sport per rendere visibile al pubblico il ciclista più forte della competizione. Learco Guerra in quello stesso anno fu campione del mondo.
Oggi quella mitica maglia rosa, rimasta esposta per qualche tempo a Milano in un bike cafè dedicato proprio a colui che ebbe l’onore di indossarla per primo (si chiamava infatti Pink Jersey 1931 e si trovava in zona Navigli), è custodita nel Museo del Ciclismo al Ghisallo, Magreglio (Co) - istituzione fortemente voluta da Fiorenzo Magni - che detiene la collezione di maglie rosa più grande e importante di tutto il mondo. E mentre la battaglia per la maglia rosa 2021 si appresta ad entrare nel vivo, l’ultimo ad indossarla, scrivendo per sempre il suo nome tra i vincitori del Giro d'Italia, è stato nel 2020 Tao Geoghegan Hart, corridore inglese classe 1995 del team Ineos Grenadiers.
Rileggi tutti gli articoli precedenti (cliccando sul titolo):
1 Il genio di Leonardo e l’invenzione della bicicletta
2 Draisine, celeriferi e ‘macchine per correre’: le antenate della bici
3 Michaux e una grande scoperta: i pedali
4 Pedalare al tempo delle ‘Scuotiossa’
5 Bicicli, tricicli e velocipedi: così sfidarono i cavalli
6 Gare di lentezza, furti e vincitori scomparsi. Ecco come nacquero le corse ciclistiche
7 La bicicletta che segnò la svolta? Quella con la trazione a catena e il telaio a trapezio
8 Con le gomme la genesi della bicicletta è compiuta. Il contributo di Goodyear, Dunlop e Michelin
9 La bicicletta non è solo velocità: arrivano i freni
10 L'avvento del cambio inaugura la 'battaglia' delle invenzioni
Nella foto la collezione di maglie rosa del Museo del Ciclismo al Ghisallo (Pagina Facebook del Museo)