La sostenibilità del Giro d'Italia in numeri e iniziative promosse
Il Giro d’Italia, che si è concluso con la vittoria del colombiano Egan Bernal, ha raccontato i numeri legati a Ride Green, il progetto di social responsibility legato alla sostenibilità che ha avuto come title sponsor title Banca Mediolanum, già sponsor della maglia azzurra. Nel 2021 raccolti oltre 46mila chilogrammi di rifiuti durante la Corsa Rosa, di cui l’85% differenziati e avviati al riciclo. Di seguito il podio dei comuni più virtuosi, in partenza e all'arrivo, premiati nell'ambito dell'iniziativa:
In partenza:
1. Siena (91,07% Rifiuto differenziato)
2. Modena (90,98% Rd)
3. Stupinigi (Nichelino) in provincia di Torino (90,60% Rd)
In arrivo:
1. Sestola in provincia di Modena (92,05% Rd)
2. Montalcino in provincia di Siena (91,57% Rd)
3. Novara (90,60% Rd)
Regala un albero. Altro tassello dell'iniziativa, aggiunto nel 2021, che ha valorizzato il percorso intrapreso sei anni fa, è stato l’iniziativa 'Regala un albero' con Banca Mediolanum. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di compensare le emissioni di Co2 prodotte dalla Corsa Rosa attraverso la piantumazione di 1200 nuovi alberi in un’area di oltre 300 ettari situata nel cuore della Sila, uno dei grandi polmoni d’Europa, diventato nel 2014 la decima biosfera italiana MaB (Man and the Biosphere) nella rete mondiale dei siti di eccellenza dell’Unesco e che custodisce al suo interno un importante patrimonio di biodiversità, meritevole di protezione. Banca Mediolanum ha potuto regalare un albero per ogni corridore partecipante alla corsa, per un totale di 184 alberi, oltre a 21 alberi ad ogni maglia azzurra di giornata e mille alberi per il vincitore del Giro d’Italia.
BiciScuola - Per il terzo anno consecutivo Ride Green Banca Mediolanum si è arricchita dell’esperienza di BiciScuola, il programma educativo ideato 20 anni fa per avvicinare i più piccoli al mondo della bicicletta e al Giro d’Italia, che in questa edizione ha visto il coinvolgimento di 143 istituti, 1867 classi e oltre 46mila alunni di tutta Italia con attività online svolte su temi sempre attuali, tra cui la mobilità sostenibile e la tutela ambientale.
Giro-E - Affinità totale anche con il Giro-E, la e-bike experience a tappe con biciclette a pedalata assistita. Un evento che rappresenta la fiera itinerante delle ultime tecnologie applicate alle biciclette elettriche, ambasciatore di una nuova cultura della mobilità che mette al primo posto la sostenibilità.
"Il ciclismo e il Giro d’Italia in particolare hanno continuato negli ultimi anni a porre l’attenzione sull’eco sostenibilità", ha dichiarato Paolo Bettini, Campione del Mondo e Campione Olimpico, testimonial di Banca Mediolanum. "Rispetto a quando ero professionista sono stati compiuti importanti passi: sono state inserite, per esempio, le aree verdi per i corridori dove buttare le borracce e recuperarle senza inquinare. E’ già questo un ottimo punto di partenza. Ho potuto seguire da vicino il progetto Ride Green, essendo al Giro d'Italia in qualità di testimonial di Banca Mediolanum, che ne è anche il title sponsor. Conosco l'azienda da tempo e so che è particolarmente attenta a queste tematiche sostenendo infatti molti progetti di responsabilità sociale. Credo che il Giro d’Italia e il ciclismo debbano continuare su questa strada per essere da esempio a milioni di appassionati che seguono questo meraviglioso sport".
Roberto Salamini, responsabile marketing & comunicazione di Rcs Sport, ha aggiutno: “Anche in questo anno ancora così particolare abbiamo voluto riproporre Ride Green e anzi alimentarlo con nuovi progetti come “Regala un Albero” oltre a quelli già esistenti della raccolta differenziata nelle città di tappa e a Biciscuola giunto alla sua 20esima edizione. Progetti estremamente importanti per la responsabilità sociale d'impresa e la sostenibilità ambientale della Corsa Rosa. Noi di RCS Sport siamo consapevoli di come Il Giro d’Italia, al di là dell’aspetto sportivo, sia uno strumento formidabile di comunicazione che promuove i valori di questo sport e racconta il territorio, la cultura e la storia del nostro Paese. Il nostro sincero ringraziamento va ai Comuni e ai partner che hanno scelto di sostenere Ride Green a partire da Banca Mediolanum che lo ha sposato nella sua totalità”.
Tanti i partner di Ride Green 2021. Oltre al suo Title sponsor Banca Mediolanum anche: Conou, il consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, Scarpa, Biraghi e Cofidis, specialista del credito al consumo, che ha nel suo dna uno sport come il ciclismo. Sensibile al tema green, consapevole che anche il mondo dello sport possa contribuire in modo rilevante alle politiche ambientali, è stato deciso di integrare tale progetto al Ride Green e di scegliere come ambasciatore il capitano della squadra Elia Viviani.