Dopo due entusiasmanti round in Belgio, l’UCI Mountainbike Eliminator World Cup si è spostata in Olanda questo fine settimana per il terzo round che si è svolto a Valkenswaard. I due campioni d’Europa Gaia Tormena e Jeroen van Eck si sono confermati vincendo le loro rispettive gare. Nel mirino di entrambi ora ci sono i Campionati del mondo UCI, in programma tra due settimane a Graz (Austria), con l’obiettivo di scambiare le stelle blu con le strisce arcobaleno.

Gaia Tormena voleva vendicarsi di ciò che accadde proprio qui a Valkenswaard nel 2019, quando non riuscì a superare i quarti di finale dopo essere scivolata sull’asfalto bagnato. Obiettivo riuscito: oggi l’azzurra ha dominato, come fatto già nelle prime due tappe di campionato, dalle qualifiche alle finali. Marion Fromberger ed Ella Hölmegard si sono classificate al secondo e terzo posto con Didi De Vries quarta.

Gaia Tormena continua a primeggiare anche in classifica generale. Già 115 i punti di vantaggio sulla seconda in classifica Marion Fromberger.

Gaia Tormena si è detta super contenta delle sue gomme. “Sulla pista bagnata le mie gomme mi davano molto grip quindi non ho nemmeno dovuto rallentare. Le migliori gomme che abbia mai guidato!”.

Successo tra gli uomini invece per l’olandese Jeroen van Eck che riesce a vincere per la prima volta con la maglia di campione europeo.

Così l’olandese a fine gara: “In finale si trattava di trovare abbastanza grip. Ho fatto di tutto fin dall’inizio, sperando di prendere il comando fin dalla prima curva in modo da poter guidare le mie linee. Nei metri finali ho sentito Anton arrivare e ho protetto la linea interna, cosa che mi è costata un po’ di velocità, ma ero comunque abbastanza veloce per vincere”.

Prossimo appuntamento il 12 settembre a Wintemberg (Germania). Consulta qui il calendario di Uci Mtb Eliminator World Cup 2021.

Ecco l’ordine d’arrivo dei primi cinque. Qui, invece, il resoconto degli organizzatori e l’ordine d’arrivo completo.

Men’s results – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Valkenswaard

1. Jeroen Van eck (OLA)
2. Anton Olstam (SVE)
3. Simon Gegenheimer (GER)
4. Felix Klausmann (GER)
5. Quentin Schrotzenberger (FRA)

Women’s results – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Valkenswaard

1. Gaia Tormena (ITA)
2. Marion Fromberger (GER)
3. Ella Holmegård (SVE)
4. Didi de Vries (OLA)
5. Isa Looienga (OLA)

(ph: CityMountainBike)