Marco Aurelio Fontana è il nuovo sport marketing manager di Northwave
Marco Aurelio Fontana, 7 volte campione italiano e bronzo olimpico a Londra 2012, coprirà il ruolo di sport marketing manager di Northwave per il settore mtb.
Tutto è iniziato con il regalo del papà della 24 pollici al 10° compleanno, una Giant flash. É salito in sella e da quel giorno non è più sceso. É stato atleta professionista e dominatore del ciclocross italiano negli anni dal 2003 al 2011 durante i quali ha vestito per 3 volte la maglia tricolore.
Dal 2011 cambia specialità, saltando in sella alla mountain bike dove, nell'X-country, conquista il bronzo olimpico a Londra 2012 nella leggendaria gara nella quale, all’ultimo giro, perse addirittura la sella. Un problema tecnico che non impedì a Fontana di tener stretto tra i denti quel terzo posto che è valso una carriera.
Questo è Marco Aurelio Fontana, il nuovo sport marketing manager di Northwave, conosciuto, oltre che per i suoi innumerevoli successi sportivi, per aver utilizzato, primo al mondo, i 'baggy' in una gara di Xc.
Una scelta, a quel tempo, completamente fuori dagli schemi per il mondo del cross-country, dove i bibs in lycra erano l’unica scelta possibile. Ma Marco Aurelio Fontana è sempre stato un atleta fuori dagli schemi, sempre pronto ad irrompere con il suo stile scherzoso e ironico e sempre pronto a provare nuove soluzioni tecniche e di design ma senza accettare, al contempo, compromessi in termini di massima performance del suo equipaggiamento tecnico. Un approccio nuovo e accattivante al mondo della mountain bike che perfettamente si addice a quello Northwave, da sempre iper-tecnico e al tempo stesso “disruptive” e sorprendente nel design e nello stile.
Marco Aurelio inizia, quindi, la sua nuova avventura, saltando "dall'altra parte della scrivania" e seguendo tutti i progetti mountain bike Northwave legati agli atleti ed eventi: "Sono orgoglioso e contento di entrare a far parte del mondo Northwave con un ruolo a me nuovo ma dove mi vedo pronto a dare il mio supporto e portare la mia visione che già si sposa bene con quella del team. Giancarlo Bettin è stato un esempio e un amico durante tutti questi anni, ora sarò io il nuovo sport marketing manager mtb, che stile".
Northwave, ancora una volta, si dimostra un'azienda che guarda avanti con passione e competenza; un brand che negli ultimi anni si è rivoluzionato, riorganizzato e che oggi ha rafforzato la propria centralità nel mercato delle due ruote grazie anche all’innesto di nuove risorse e competenze di cui il campione Fontana ne è un chiaro esempio.
Davide Rossetti, general manager Northwave afferma: “La storia di Northwave è legata a doppia mandata al mondo della mountain bike che da sempre rappresenta il nostro mercato principale. Per oltre 20 anni, ricchi di risultati e di soddisfazione reciproca abbiamo collaborato con Giancarlo Bettin, prima come atleta e poi come referente per gli atleti. Abbiamo individuato in Marco Aurelio Fontana il profilo ideale che potesse garantirci la naturale continuazione in questo percorso e con lui stiamo già lavorando per dare maggior sviluppo a questa posizione per preparare la stagione, gli anni a venire ma soprattutto un piano a 360 gradi tra azienda, atleti e community”.
Niccolò Mattos, art director and communication manager di Northwave aggiunge: “Marco farà parte del team di lavoro che si pone come obiettivo l’interconnessione sport/comunicazione/visione, un gruppo eterogeneo dove mtb, snowboard, road bike e lifestyle sono i diversi attori di un progetto comune, rappresentare Northwave nell’universo e nel metaverso dell’action sport”.
in foto Marco Aurelio Fontana, ph: courtesy Northwave press office