Mips, azienda svedese specializzata nella sicurezza dei caschi, lancia due nuove soluzioni: Air Node e Integra Split. Air Node è costruita sulla soluzione per caschi originali Mips Air, diminuendo il peso, aumentando il flusso d’aria e migliorando il comfort. Integra Split è la generazione futura di Mips Integra, la soluzione più integrata, facendo un passo in avanti modellando la fodera interna pur mantenendo il movimento.

“Queste nuove soluzioni rappresentano alcuni tra i più importanti sviluppi tecnologici in più di 20 anni di storia Mips”, afferma Max Strandwitz, ceo di Mips. “Mentre la sicurezza è sempre stata la forza guida dietro l’innovazione Mips, un altro importante obiettivo è continuare a migliorare l’integrazione Mips con i caschi e ridurre i materiali utilizzati. Air Node e Integra Split sono i grandi salti in queste direzioni”.

Mips Air Node presenta un nuovo tipo di piano di scorrimento integrato nell’imbottitura e progettato per scorrere, in modo da aiutare a ridurre le forze rotazionali quando è soggetto alla forza tangenziale e, invece, rimanendo sul posto quando è soggetto alla forza radiale. L’imbottitura è connessa al casco mediante i punti di connessione ricavati dal nylon spazzolato, conosciuto anche come tessuto a strappo, laminato tra lo strato di scorrimento esterno e la spugna, esposta mediante buchi aperti nel piano di scorrimento, chiamati Nodes. Questi Nodes nell’imbottitura si connettono con il tessuto a strappo all’interno del casco, evitando ulteriori punti di fissaggio.

Mips Air Node

Lanciato nella seconda metà del 2022, Mips Integra Split lavora dividendo la parte più interna del casco, lo strato di spugna che assorbe l’energia, in tre parti: uno strato esterno e uno strato divisore interno composto da sezioni sul fronte e sul retro. Le sezioni di divisione sono connesse l’una l’altra sulla circonferenza del casco in una sorta di fissaggio lock and key (o ad incastro). Questa combinazione di parti interne permette un movimento di 10-15 millimetri in tutte le direzioni relative allo strato fissato esterno. Integra Split può essere implementato in molteplici densità di materiali ad assorbimento di impatto, ed è ottimizzato per fit e comfort. 

Mips Integra Split

ph: courtesy GoNuts Communication