Quella del 24 luglio sarà una domenica speciale per gli amanti delle e-bike e della natura. Il connubio ha infatti permesso di creare Bomb, un evento dove si pedalerà immersi nei boschi e panorami. Teatro della giornata l’Oasi Zegna, zona patrocinata dal Fai, e la Valsesia. Lo sfondo sarà il medesimo così come il tracciato che però potrà essere percorso in due sensi. L’acronimo Bomb nasce da Bocchetto Sessera-Mera-Bielmonte, ovvero le località toccate dall’itinerario.

L’obiettivo è quello di trascorrere una giornata in sella alla propria bicicletta elettrica sui verdi saliscendi delle montagne piemontesi. L’itinerario è adatto a tutti. Sarà possibile partire dal versante biellese dell’Oasi Zegna oppure dalla Valsesia, valle che dal Monte Rosa porta a Vercelli.

È possibile partecipare con la proprio bicicletta, gravel o Mtb, oppure usufruire di quelle disponibili al noleggio. Le guide cicloturistiche di Overalp accompagneranno principianti ed esperti, con programmi differenziati, attraverso l’Alta Valsessera nell’Oasi Zegna e nella autentica Valsesia con l’intento di far conoscere questi territori.

A meta? strada si incontreranno il gruppo partito dall’Oasi Zegna con quello partito dalla Valsesia per un amichevole sosta gastronomica. Durante il percorso si fara? tappa all’archeosito minerario Rondolere per una visita culturale, verra? allestito un punto ristoro a Ponte Dolca e a Bocchetto della Boscarola per rendere piu? appagante l’esperienza. Non manchera? la sosta per il pranzo alla Locanda Bocchetto Sessera e all’Alpe di Mera dove si potranno degustare i prodotti enogastronomici locali e ricaricare le e-bike prima di affrontare il rientro.

L’esperienza comprende la guida cicloturistica, i ristori e il pranzo ma sara? anche possibile scegliere soluzioni piu? complete che prevedono il noleggio dell’e-bike e l’eventuale rientro in trasporto dedicato. Le strutture di ospitalita? sul territorio garantiranno un’eventuale prolungamento della visita.

Bomb è promosso da Oasi Zegna, Consorzio Turistico Alpi Biellesi, Consorzio turistico Valsesia, Alpe di Mera, Visit Monterosa, Fondazione Biellezza e Overalp. Un evento che nasce dalla collaborazione attiva tra le due localita? e le relative vallate, con il fine d’incentivare anche i meno esperti a esplorare e godere appieno delle bellezze paesaggistiche a cavallo tra Oasi Zegna e Valsesia. Sebbene si tratti della prima edizione, BOMB punta a diventare un appuntamento tradizionale estivo. Oltre ad essere un progetto di aggregazione e condivisione in ambiente naturale ha l’obiettivo di educare le comunità? allo sviluppo di uno stile di vita sano e sostenibile a vantaggio dell’uomo e dell’ambiente.

IL PROGRAMMA

PARTENZA DAL BIELLESE

OUTDOOR LOVERS (IN E-BIKE)

9.00 – Ritrovo al Piazzale 2 Bielmonte

9.30 – Partenza per Mera da Bocchetto Sessera

10.00 – Visita al sito Archeominerario Rondolere

10.30 – Ripartenza

11.00 – Ristoro al Ponte Dolca

13.00 – Arrivo a Mera

13.00 – Pranzo e Ricarica E-Bike (se Necessario)

14.30 – Rientro facoltativo bici o minibus

17.00 – Arrivo al Bocchetto Sessera e Piazzale 2

RIDERS (IN GRAVEL O MTB)

9.00 – Ritrovo al Piazzale 2 Bielmonte

9.30 – Partenza per Mera da Bocchetto Sessera

10.30 – Ristoro al Ponte Dolca

12.30 – Arrivo a Mera

13.00 – Pranzo e ricarica E-Bike (se Necessario)

14.30 – Rientro

17.00 – Arrivo al Bocchetto Sessera

PARTENZA DALLA VALSESIA

OUTDOOR LOVERS (IN E-BIKE)

9.00 – Ritrovo al Trogo

9.30 – Partenza per Bocchetto Sessera

11.00 – Ristoro al Ponte Dolca

13.00 – Arrivo a Bocchetto Sessera

13.00 – Pranzo e Ricarica E-Bike (se necessario)

14.30 – Rientro facoltativo bici o minibus

17.00 – Arrivo al Trogo

RIDERS (IN GRAVEL O MTB)

9.00 – Ritrovo al Trogo

9.30 – Partenza per Bocchetto Sessera

10.30 – Ristoro al Ponte Dolca

12.30 – Arrivo a Bocchetto Sessera

13.00 – Pranzo

14.30 – Rientro

17.00 – Arrivo al Trogo

PER INFO E PRENOTAZIONI

OverAlp +39.3496252576 – overalp@overalp.com www.oasizegna.com