Immagine
Array

Redazione

A Ferrara la pedalata più lenta del mondo: Cinque chilometri in cinque ore

"Beati gli ultimi che la vita sanno goder”. Con questa filosofia, da sei anni, ritorna il Festival del ciclista lento, quest'anno in programma da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, sempre a Ferrara. In programma la Pedalata più lenta del mondo (cinque chilometri in 5 ore) e non solo: c'è anche la Granfondo del Merendone, il Gran Galà del Ciclista Lento con il Cinema a Pedali, la tavola rotonda tematica 'Due chiacchiere sulle due ruote', ospiti campioni & scrittori, premiazioni e anche un matrimonio: il primo matrimonio della Repubblica delle Biciclette.

"Il Festival è arrivato alla sua sesta edizione", osserva Guido Foddis, ideatore e patron della manifestazione. "Nei precedenti cinque anni abbiamo coinvolto campioni del ciclismo, artisti popolari, raccontato storie di impegno sociale (come Alessandra Cappellotto che aiuta a fuggire e ospita le atlete della nazionale ciclismo dell'Afghanistan). Quest'anno vogliamo mettere al centro dell'attenzione i pedalatori che vivono la passione per il ciclismo, l'impegno per la salvaguardia ambientale e la convinzione che la bicicletta salverà il mondo in una dimensione personale, lontano dalle luci della ribalta".

"In loro rappresentanza - spiega Foddis - daremo voce a Marco Scarponi, che con la fondazione intitolata al campione Michele lotta per avere strade a misura di ciclista. Promuoveremo economisti, scrittori e artisti che hanno scelto di abbandonare l'auto in garage o di venderla. Incontreremo autori e autrici di guide di viaggio che prima di scriverne si mettono in sella a una bicicletta per tracciare le rotte da consigliare. Ritroveremo un ‘vecchio campione’ come Gianbattista 'Gibì' Baronchelli, che questa volta ci farà da guida e mentore alla Granfondo domenicale. E ovviamente giocheremo con tutti loro, perché il Festival del ciclista lento rimane un grandissimo divertimento".

"La 5 Km in 5 Ore e la Granfondo del Merendone", prosegue il patron del festival della lentezza a pedali, "sono una parodia che non sminuisce il ciclismo, ma che offre una possibilità a tutti per essere protagonista in bicicletta. Proprio a tutti, anche chi ha deciso di sposarsi nei giorni del Festival celebrando le nozze proprio durante il nostro evento. Una bella responsabilità che accettiamo con orgoglio: auguri e figli ciclisti!". Per consultare il programma con tutti gli appuntamenti basta andare sul sito: https://www.ciclistalento.it/il-programma/.