Immagine
Array

Federico Guido

Zwift Academy, due italiani alle finali in lizza per un contratto da professionisti

Ci sono anche due aspiranti professionisti italiani nella fase finale della Zwift Academy 2022, edizione che, come in passato, metterà in palio due contratti (uno a testa per uomini e donne) con le formazioni World Tour di ciclismo su strada Alpecin-Deceuninck e Canyon-Sram.

Come comunicato ufficialmente dalla stessa piattaforma di allenamento indoor, in lizza per il prestigioso premio finale vi saranno pure gli azzurri Luca Vergallito e Chiara Doni.

Studente di Milano prossimo a terminare un master in Scienze dello sport il primo, esperta di biologia marina e medicina la seconda, entrambi gli atleti nostrani daranno tutti loro stessi per cercare di strappare il pass per il mondo del professionismo durante la sessione decisiva del programma che si terrà al centro Syncrosfera di Denia (Spagna) a metà novembre.

“Fino a poche settimane fa, il mio obiettivo per il futuro era lavorare in una squadra di ciclismo professionale come allenatore. Poi ho deciso di provare Zwift Academy…”, ha dichiarato Vergallito che nella fase finale sarà opposto al belga Jasper Paridaens, agli australiani Cooper Sayers e Lucas Hoffman e al britannico Will Lowden.

“Ho iniziato a sognare da bambina e non ho mai smesso”, ha invece affermato Doni, ragazza che ha iniziato a cimentarsi col ciclismo agonistico solo sei anni fa e che tra qualche settimana contenderà alla tedesca Nele Laing, all’inglese Alex Morrice e alle statunitensi Liz van Houweling e Elena Wu-Yan un posto tra le big del pedale mondiale.

Sia Vergallito che Doni, al pari degli altri sfidanti presenti, saranno valutati dai corridori e dallo staff delle due squadre professionistiche che hanno aderito al programma le quali, dati alla mano, alla fine premieranno chi sarà stato capace di distinguersi maggiormente tanto nei test su strada quanto nelle prove indoor e giù dalla bici.

I vincitori saranno rivelati il 17 dicembre prossimo, mentre la fase finale sarà visibile a partire dal 13 novembre quando Gcn manderà in onda il primo dei cinque filmati dedicati alla competizione.

L’anno scorso a prevalere furono Alex Bogna e Maud Oudeman, mentre nel 2020 toccò a Jay Vine (vincitore di due tappe all’ultima all'ultima Vuelta Espana) e Neve Bradbury (decima classificata del Giro Donne 2022) imporsi nella selezione conclusiva.

(Foto: Shutterstock)