Il 29 maggio, il giorno dopo la fine del Giro d’Italia, a Pieve di Soligo prende il via la quinta edizione di Cycling stars criterium. Inaugurata nel 2017 come una grande festa per unire i grandi corridori con il loro pubblico, questa speciale notte dei campioni chiude simbolicamente le tre settimane di corsa rosa con un criterium che vede professionisti ed ex professionisti sfidarsi sui circuiti cittadini di alcune tra le più belle città venete

La cittadina di Pieve di Soligo, incastonata nel cuore dei vigneti del Prosecco DOCG, farà da sfondo ad un percorso in notturna unico e suggestivo, in cui il pubblico potrà vedere da vicino alcuni tra i più grandi campioni di questo sport darsi battaglia fino all’ultimo giro. Confermato dunque il format vincente della scorsa edizione con la presenza della categoria “women” che assieme a quella degli “ex-pro” e dei pro” animerà la lunga serata del Criterium, una vera e propria festa del ciclismo a 360 gradi.

Di seguito alcune delle stelle al via della kermesse: Filippo Zana (Team Jayco-AlUla), Alberto Dainese (Team DSM), Andrea Pasqualon, Jonathan Milan, Damiano Caruso e Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team). Tra gli ex professionisti invece a spiccare è il poker iridato: a confermare la loro presenza sono ben quattro ex campioni del mondo: Francesco Moser, Maurizio Fondriest, Cadel Evans e Alessandro Ballan. Assieme a loro anche il commissario tecnico della Nazionale Italiana Daniele Bennati. Sempre tra gli ex professionisti balzano all’occhio anche nomi come quello di Moreno Moser, Gilberto Simoni, Lello Ferrara e Franco Pellizotti.

Il Cycling Stars Criterium torna inoltre a tingersi di rosa, e non soltanto perché è ormai considerata da tutti la “22esima tappa” del Giro d’Italia. Ѐ stata infatti confermata la gara femminile, che molto successo ha avuto nella scorsa edizione di Valdobbiadene: saranno infatti presenti atlete del calibro di Mavi Garcia e Katia Ragusa del team Liv Racing Xstra, Soraya  Paladin della Canyon-SRAM Racing, Martina Alzini del Cofidis Women Team, Laura Tomasi, Sofia Bertizzolo e Alena Amjaljusik della UAE Team ADQ.

Mancano pochi giorni a lunedì 29 maggio, ma il cielo sopra Pieve di Soligo si sta già riempiendo di stelle.

Foto: Courtesy: AT Communication. Ufficio Stampa Cycling Stars Criterium.

lascia un commento