Hector Martinez Alvarez ha vinto la seconda edizione di Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024, che è stata trasmessa in diretta su Bike Channel.

Martinez Alvarez è sempre stato tra i protagonisti – ricorda un comunicato – giungendo due volte secondo e una volta terzo, nella quarta e ultima tappa della corsa, da Siena a Chiusdino di 102 chilometri.

Hector Martinez Alvarez, campione nazionale a cronometro 2022 e campione europeo omnium nel 2023, lo scorso anno in Toscana si è piazzato terzo alla Coppa Andrea Meneghelli, l’altro evento Eroica Juniores, quest’anno in programma domenica 19 maggio.

In classifica generale lo spagnolo Hector Alvarez Martinez, che il prossimo anno correrà per la Lidl Trek Future Team, ha preceduto di soli 2 secondi l’olandese Ruud Junior Nagengast. Sul terzo gradino del podio finale è salito l’irlandese Patrick Casey (Grenke – Auto Eder – Bora) a 6 secondi da Alvarez.

Eroica Juniores-Uci Nations Cup 2024 - la vittoria di Kristoff a Chiusdino (foto Guido Rubino)
Eroica Juniores-UCI Nations’ Cup 2024: la vittoria di Felix Kristoff Orn a Chiusdino davanti all’azzurro Andrea Bessega (foto Guido Rubino)

Nella tappa finale di Chiusdino ha vinto il norvegese Felix Kristoff Orn che ha battuto in volata l’azzurro Andrea Bessega (quarto e migliore degli italiani in classifica generale), lo stesso Hector Alvarez Martinez e l’olandese Ruud Junior Nagengast (Olanda).

Il finale di corsa ha tenuto tutti con il fiato in sospeso. Prima dell’ultima tappa Alvarez Martinez era staccato di soli 3 secondi dall’olandese Nagengast ma quest’ultimo ha ceduto proprio negli ultimi 300 metri all’attacco dello spagnolo Martinez che ha recuperato lo svantaggio in classifica e staccato a sua volta di 2 secondi l’olandese.

Per Kristoff si è trattato del bis avendo già vinto la tappa con arrivo in piazza del Campo a Siena.

(foto Guido Rubino)

lascia un commento