È del Friuli Venezia Giulia la miglior ciclovia verde delle Regioni italiane 2024. Il 9° Oscar italiano del cicloturismo 2024 è andato alla Ciclovia Pedemontana che collega Sacile e Gorizia. Il premio, consegnato a Lucca inonore della Ciclopedonale Puccini medaglia d’oro 2023, ha visto la partecipazione di 25 percorsi.

Cividale del Friuli

Al secondo posto è arrivata la Calabria con la Ciclopedonale della Val di Neto. Sul gradino più basso del podio la Provincia Autonoma di Trento con la Green Road dei Fiori. Menzioni speciali all’Appennino Bike Tour della Liguria, al Cammino Minerario di Santa Barbara della Sardegna e alla Via Silente della Campania. La Ciclovia Pedemontana del Friuli Venezia Giulia è un percorso di 180 chilometri tra Sacile e Gorizia, che sarà capitale europea della Cultura nel 2025. Segue la linea immaginaria che delimita l’arco alpino regionale attraverso un territorio di elevato valore paesaggistico, ricco di punti di interesse storico, artistico ed enogastronomico. Una zona di bellezza unica tra montagne e mare con monumenti nascosti che meritano di essere scoperti anche grazie a questi percorsi che fanno la felicità dei ciclisti.

Gemona del Friuli

Lo sfondo paesaggistico è rappresentato dalle spettacolari Dolomiti Friulane, patrimonio dell’Unesco. Si attraversano la riserva naturale del Cornino, città medievali come Gemona e Pinzano al Tagliamento, le vestigia longobarda di Cividale del Friuli, oltre alle pregiate aree vitivinicole del Grave, dei Colli Orientali del Friuli, Isonzo e Collio. Il tracciato è adatto a tutti per il fondo estremamente confortevole, le pendenze medie inferiori al 2%, i servizi e l’assistenza. Inoltre la prima metà del percorso corre parallela alla ferrovia turistica Sacile-Gemona, consentendo ai cicloturisti di utilizzare treni con materiale storico.

L’albo d’oro

2015UmbriaAssisi-Spoleto-Norcia
2016Friuli Venezia GiuliaL’Alpe Adria
2017VenetoCiclovia dell’Amicizia
2018LombardiaCiclovia del Fiume Oglio
2020AbruzzoBike to Coast
2021Calabria
Provincia Autonoma di Trento
Ciclovia dei Parchi
Green Road dell’Acqua
2022Emilia RomagnaGrand Tour della Valle del Savio
2023ToscanaCiclopedonale Puccini

(in alto la premiazione 2024: courtesy Ufficio stampa Green Road Award)

lascia un commento