Parigi senza Tour, come nel 1904
Questa volta le Olimpiadi, 120 anni fa un violento temporale. Questa edizione del Tour de France sarà la seconda nella storia della corsa a tappe francese a non arrivare a Parigi. Finora era successo solo nel 1904 in occasione della seconda edizione della Grande Boucle, inaugurata da Henri Desgrange l’anno precedente. Allora si arrivò molto vicino alla capitale transalpina, a Ville d’Avray, un piccolo comune nella banlieue occidentale parigina, a poco più di 20 chilometri di distanza dalla metropoli.
Nel 1904 fu un contrattempo a impedire l’arrivo programmato a Parigi: un fortissimo nubifragio che si abbatté sulla capitale rendendo impraticabile il velodromo del Parco dei Principi dove era fissato l’epilogo dell’ultima tappa. Il Parco dei Principi è stato il primo approdo del Tour a Parigi, seguito dal velodromo di Vincennes (ora intitolato a Jaques Anquetil) e dal 1975 dagli Champs-Elysées, ormai diventati tradizione.
Con questa nuova eccezione dovuta alle Olimpiadi al via a Parigi dal 26 luglio. Una data troppo vicina alla conclusione del Tour, fissata al 21 luglio, per creare sovrapposizioni in una capitale blindata per ragioni di sicurezza. Meglio traslocare a Nizza, sul traguardo di Place Masséna, a poche centinaia di metri dalla famosa Promenade des Anglais. Un motivo molto diverso da quel cambio dell’ultima ora di 120 anni fa.
(Photo credits: Ville de Nice/Philippe Viglietti)