
Bomba di Ciclomercato: Evenepoel è ad un passo dalla RedBull-Bora
Nel bel mezzo del Tour de France 2025 arriva la bomba di ciclomercato che in molti già si aspettavano da tempo. Remco Evenepoel, Campione del Mondo a cronometro e Campione Olimpico a cronometro e in linea, è ad un passo dal trasferimento alla RedBull-Bora-Hansgrohe. Già nell'autunno 2024 la squadra tedesca aveva approcciato Evenepoel, ma il corridore ai tempi decise di credere ancora una volta nella Soudal-QuickStep. Le parti si sono avvicinate sempre di più nel corso degli ultimi mesi, e la liaison potrebbe arrivare al termine della stagione sportiva 2025.
L'ingaggio di Evenepoel
Il passaggio alla RedBull di Evenepoel si basa su due aspetti fondamentali, uno meramente economico e l'altro squisitamente sportivo. Il belga arriverà a percepire un ingaggio di 5 milioni di euro a stagione, avvicinandosi tra le altre cose agli 8 del più pagato al mondo, Tadej Pogacar. Lo stipendio del Campione Olimpico arriverà a salire fino a 6 nel corso delle annate successive. Dal punto di vista sportivo invece, Evenepoel sarà capitano della squadra tedesca nei Grandi Giri e nelle Classiche a cui parteciperà, con buona pace dei giovani talenti che già fanno parte del team come Lipowitz e Pellizzari. Rimane solamente da capire cosa farà Primoz Roglic, attuale capitano della RedBull e primo vero colpo dopo l'ingresso dell'azienda austriaca nel mondo del Ciclismo World Tour. Insieme a Remco, anche Mattia Cattaneo potrebbe aggregarsi alla Bora, dopo aver svolto il ruolo di gregario per il belga in questi anni nel Wolfpack.
Cosa manca?
Il nodo principale e mancante per formalizzare definitivamente questo trasferimento è l'indennizzo da pagare alla Soudal-QuickStep. Evenepoel, infatti, avrebbe ancora un anno di contratto con il Wolfpack (scadenza dicembre 2026). Le due formazioni dovranno quindi mettersi d'accordo nelle prossime settimane per arrivare ad un punto. È piuttosto probabile che il trasferimento venga chiuso al 100% già al termine di questa Grande Boucle, con gli annunci che però verrebbero spostati solamente al termine delle gare da disputare. La RedBull pesca il jolly, Evenepoel si unisce ad una scuderia di punta: un matrimonio che sulla carta fa bene a tutti.
(photocredits: shutterstock.com)