
Volta a Catalunya, capolavoro di Roglic
Con un capolavoro sul traguardo di Barcellona Primoz Roglic conquista la Volta a Catalunya aggiudicandosi la prima vera sfida con il talento spagnolo Juan Ayuso, in attesa del loro grande duello al Giro d’Italia. La corsa Rosa sarà la vera rivincita tra i due. Ma intanto, è lo sloveno della Red Bull a festeggiare nell’ultima tappa del Catalunya, imponendosi anche nella classifica generale, da dove partiva al secondo posto con un solo secondo di svantaggio.
«Questa Volta è stata estremamente combattuta e si è giocata sui secondi di abbuono dell’ultima tappa. Dopo il secondo sprint, non avevo scelta: se avessi voluto vincere, avrei dovuto fare qualcosa. Alla fine ho avuto le gambe per farlo. La squadra ha lavorato benissimo, abbiamo corso bene e ci siamo divertiti. Mi sono davvero divertito in questa settimana», le parole piene di gioia di Roglic.
Nella prima parte della gara Roglic e Ayuso non si sono mai tirati indietro. Hanno dato spettacolo: hanno duellato – con lo spagnolo a primeggiare – sul traguardo volante per gli abbuoni. La prima vera fuga, però, l’ha provata Richard Carapaz, ma non è riuscito a guadagnare molti secondi dagli inseguitori. Fino a quando, a tre tornate dal termine è arrivato l’attacco frontale di Roglic.
Lo sloveno non è lasciato intimorire ed è scappato in solitaria, facendo la differenza, mentre Ayuso è andato in difficoltà. Non è così arrivata la risposta degli inseguitori e Roglic ha gestito il vantaggio andando a vincere in solitaria in una frazione accorciata nel chilometraggio per evitare la concomitanza con la gara di Liga, Barcellona-Girona, il cui inizio era in programma alle 16.15 allo stadio Olimpico di Montjuic. Ayuso arrivato a 19 secondi è il grande sconfitto di giornata.
(Photo credits: https://www.voltacatalunya.cat)