Immagine
San Sebastian, Giulio Ciccone trionfa al rientro dall'infortunio

Enrico Boiani

Classica di San Sebastian: impresa di Ciccone al rientro dall'infortunio

Giulio Ciccone vince la classica di San Sebastian 2025: l'abruzzese della Lidl-Trek, al rientro dopo l'infortunio causato dalla brutta caduta al Giro d'Italia, attacca insieme a Isaac Del Toro (quinto) e resiste al rientro di Jan Christen (secondo), andando a vincere in solitaria. Terza posizione per Maxim Van Gils.

La fuga iniziale

I 211 chilometri si aprono con una dozzina di uomini che evadono dal gruppo per tentare la fuga: Jordan Labrosse, Gil Gelders, Mats Wenzel, Julien Arriola-Bengoa, Darren van Bekkum, Alexy Faure Prost, Enzo Leijnse, Anthony Delaplace, Paul Double, Ben Swift e Josh Burnett. I battistrada arrivano a guadagnare poco più di due minuti, ma il gruppo tiene a bada la fuga grazie al lavoro della UAE Emirates-XRG e della Red Bull-Bora-Hansgrohe. Ben oltre la metà della corsa, con poco più di 65 km dal termine, alcuni corridori nel gruppo di testa iniziano a staccarsi, mentre dal gruppo Luke Plapp prova a raggiungere i fuggitivi. Con l'arrivo sull'Alto de Jaizkibel la corsa viene nuovamente stravolta: Primoz Roglic prova lo scatto per ricongiungersi con la testa della corsa (occupata a quel punto da Plapp e Labrosse), ma trova subito la risposta di Isaac Del Toro e Giulio Ciccone.

Una sfida a due

L'abruzzese della Lidl-Trek e il messicano della UAE Emirates-XRG collaborano e staccano gli inseguitori, comandati da Primoz Roglic e dal compagno di Del Toro, Jan Christen. Sull'ultima asperità di giornata, il Murgil-Tontorra, Christen rientra sui due al comando, Del Toro si stacca ma Ciccone risponde e scollina con una decina di secondi di margine. L'azzurro, che si era fermato dopo la caduta spaventosa al Giro d'Italia, affronta la discesa senza paura, mantiene il gap di vantaggio e va a vincere in solitaria. 

La Classica di San Sebastian torna a tingersi di azzurro dopo ben 18 anni (ultimo successo di Bertagnolli), con lo svizzero Christen che chiude in seconda posizione. Terzo gradino del podio per Van Gils della Red Bull-Bora-Hansgrohe, con Del Toro che transita in quinta piazza. Naufragato invece Juan Ayuso, mai competitivo così come il vincitore della passata edizione Marc Hirschi

(photocredits: A.S.O.)