Immagine
Minneapolis

Redazione

Copenaghenize Index 2025, Utrecht al primo posto

L'indice Copenhagenize 2025 premia le città del Nord Europa, leader indiscusse nella mobilità ciclistica a livello mondiale. La fanno da padrone Olanda, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia con un inserimento consistente di Francia e Germania. L'indice ormai è un riferimento significativo a livello mondiale in questo ambito. Viene realizzato dalla società Copenhagenize, fondata nella capitale danese nel 2009 con sedi ora anche in Francia e Canada, a Parigi e Montreal. Il gruppo danese collabora per la realizzazione di questo indice con Eit Urban Mobility, creato dall'European Institute of Innovation e dall'Unione Europea. La missione è quella di accelerare i cambiamenti a favore di un nuovo modello sostenibile di mobilità urbana e vivibilità degli spazi cittadini.

Al primo posto c'è Utrecht seguita sul podio da Copenaghen e Gand. Parigi è 5a a dimostrazione della grande evoluzione in ambito ciclistico della capitale francese. Tra le prime 20 ci sono altre quattro città francese: Bordeaux, Nantes, Lione e Strasburgo. L'unica città non europea tra le prime 20 è Montreal: 15a. L'Italia è presente tra le prime 100 solo con Bologna 25a e Milano 79a. 

I parametri seguiti per stilare l'indice sono 13: presenza di piste ciclabili sul totale delle strade, numero di parcheggi dedicati alle bici, diffusione di strade con limite di velocità a 30 km all'ora e addirittura in alcuni casi a 20 per le cosiddette 'bicycle streets', percentuale di incidenti mortali che vedono coinvolti i ciclisti, incidenza degli spostamenti in bici sul totale cittadino, crescita dell'ultimo dato negli ultimi cinque anni, spostamenti in bici praticati dalle donne, valutazione dei modelli di bike sharing, impatto dell'utilizzo delle cargo-bike, investimenti pubblici a favore delle biciclette, immagine dei ciclisti nell'opinione pubblica cittadina e impegno delle autorità politiche locali al miglioramento della viabilità ciclistica.

Scorrendo alcuni esempi virtuosi, Copenaghen è in testa per chilometri di ciclabile sul totale delle strade: 52 km ogni 100 km complessivi. Più della metà: magnifico. Utrecht comanda la classifica del maggior numero di parcheggi per bici: 89 ogni 1000 abitanti. A Bordeaux l'89% delle strade urbane ha il limite di velocità a 30 km all'ora. Graz è la città che sta investendo di più per migliorare la sua mobilità ciclabile. 

Le prime posizioni

1. Utrecht           Olanda
2. Copenaghen  Danimarca
3. Gand              Belgio
4. Amsterdam    Olanda
5. Parigi              Francia
6. Helsinki          Finlandia
7. Munster         Germania
8. Anversa          Belgio
9. Bordeaux       Francia
10. Nantes         Francia
11. Bonn            Germania
12. L'Aja             Olanda
13. Strasburgo   Francia
14. Lione            Francia
15. Montreal      Canada
16. Malmoe       Svezia
17. Monaco      Germania
18. Oslo            Norvegia
19. Vienna        Austria
20. Berna          Svizzera
25. Bologna      Italia 
79. Milano        Italia

(Photo credits: copenhagenizeindex.eu)