Copenaghenize Index 2025, Utrecht al primo posto
L'indice Copenhagenize 2025 premia le città del Nord Europa, leader indiscusse nella mobilità ciclistica a livello mondiale. La fanno da padrone Olanda, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia con un inserimento consistente di Francia e Germania. L'indice ormai è un riferimento significativo a livello mondiale in questo ambito. Viene realizzato dalla società Copenhagenize, fondata nella capitale danese nel 2009 con sedi ora anche in Francia e Canada, a Parigi e Montreal. Il gruppo danese collabora per la realizzazione di questo indice con Eit Urban Mobility, creato dall'European Institute of Innovation e dall'Unione Europea. La missione è quella di accelerare i cambiamenti a favore di un nuovo modello sostenibile di mobilità urbana e vivibilità degli spazi cittadini.
Al primo posto c'è Utrecht seguita sul podio da Copenaghen e Gand. Parigi è 5a a dimostrazione della grande evoluzione in ambito ciclistico della capitale francese. Tra le prime 20 ci sono altre quattro città francese: Bordeaux, Nantes, Lione e Strasburgo. L'unica città non europea tra le prime 20 è Montreal: 15a. L'Italia è presente tra le prime 100 solo con Bologna 25a e Milano 79a.
I parametri seguiti per stilare l'indice sono 13: presenza di piste ciclabili sul totale delle strade, numero di parcheggi dedicati alle bici, diffusione di strade con limite di velocità a 30 km all'ora e addirittura in alcuni casi a 20 per le cosiddette 'bicycle streets', percentuale di incidenti mortali che vedono coinvolti i ciclisti, incidenza degli spostamenti in bici sul totale cittadino, crescita dell'ultimo dato negli ultimi cinque anni, spostamenti in bici praticati dalle donne, valutazione dei modelli di bike sharing, impatto dell'utilizzo delle cargo-bike, investimenti pubblici a favore delle biciclette, immagine dei ciclisti nell'opinione pubblica cittadina e impegno delle autorità politiche locali al miglioramento della viabilità ciclistica.
Scorrendo alcuni esempi virtuosi, Copenaghen è in testa per chilometri di ciclabile sul totale delle strade: 52 km ogni 100 km complessivi. Più della metà: magnifico. Utrecht comanda la classifica del maggior numero di parcheggi per bici: 89 ogni 1000 abitanti. A Bordeaux l'89% delle strade urbane ha il limite di velocità a 30 km all'ora. Graz è la città che sta investendo di più per migliorare la sua mobilità ciclabile.
Le prime posizioni
1. Utrecht Olanda
2. Copenaghen Danimarca
3. Gand Belgio
4. Amsterdam Olanda
5. Parigi Francia
6. Helsinki Finlandia
7. Munster Germania
8. Anversa Belgio
9. Bordeaux Francia
10. Nantes Francia
11. Bonn Germania
12. L'Aja Olanda
13. Strasburgo Francia
14. Lione Francia
15. Montreal Canada
16. Malmoe Svezia
17. Monaco Germania
18. Oslo Norvegia
19. Vienna Austria
20. Berna Svizzera
25. Bologna Italia
79. Milano Italia
(Photo credits: copenhagenizeindex.eu)