Immagine
Javier Romo
Salvatore Riggio

Down Under, terza tappa a Romo

C’è grande soddisfazione nelle parole di Javier Romo, corridore spagnolo della Movistar Team che il 6 gennaio ha compiuto 26 anni, dopo il successo nella terza tappa del Tour Down Under 2025. Ha vinto scappando via a cinque chilometri dal traguardo, chiudendo davanti a due grandi favoriti – arrivati con cinque secondi di distacco – come Jonathan Narvaez (Uae) e Finn Fisher-Black (Red Bull-Bora). Un successo che ha permesso a Romo di balzare in testa alla classifica generale della corsa a tappe australiana.

«È davvero importante per me, quest’inverno ho lavorato molto pensando al Tour Down Under. Mi ero immaginato questo giorno e sono molto felice. Devo dire grazie alla mia squadra perché hanno lavorato molto bene per me, credono molto in me. Questa vittoria è molto importante anche per la mia famiglia, la mia ragazza e tutte le persone che mi stanno aiutando quest’anno», ha detto.

Come detto, Romo è fuggito a cinque chilometri dal traguardo cogliendo tutti di sorpresa: «Quando sono arrivato all’ultimo chilometro ho capito che la vittoria sarebbe stata mia, sono così felice», ha concluso Romo, in maglia ocra. La terza tappa è stata la più dura di tutte, con 3.236 metri di dislivello tra la partenza a Norwood e l’arrivo a Uraidla. Inizio in salita e percorso ondulato. Insomma, non proprio una passeggiata.

Javier Romo nasce come triatleta: è stato nono nel campionato mondiale junior e quarto al campionato spagnolo assoluto nel 2018. Poi ha deciso di lasciare tutto alle spalle e sbarcare nel mondo del ciclismo. «È stato un percorso graduale. Abbiamo fatto un test prima di iniziare a correre, poi in qualche uscita ho incontrato professionisti che mi hanno incoraggiato a gareggiare. Perché ho lasciato il triathlon? È semplice, a causa della pandemia. Non c’erano gare di triathlon. Non avevo niente da perdere, così ho deciso di concentrarmi al 100% sulla bicicletta e fortunatamente è andata bene. Forse senza la pandemia non avrei osato fare il passo», aveva detto nel 2020 in pieno Covid.

(Photo credits: www.movistarteam.com)