Immagine
Eschborn-Francoforte-percorso-orari-favoriti

Enrico Boiani

Eschborn-Francoforte: percorso, orari, favoriti e dove vederla in TV

Dopo la Liegi-Bastogne-Liegi e prima del Giro d'Italia (oltre al Giro di Romandia), arriva l'ultima classica di un giorno nel calendario World Tour: la Eschborn-Francoforte giunge alla sua sessantaduesima edizione e si consumerà giovedì 1 maggio 2025.

Il percorso

Quasi duecento chilometri (198.7 per l'esattezza) con probabile arrivo in volata. Bisognerà solamente capire se tutto il gruppo al completo giungerà allo sprint o se solamente una fetta ristretta del plotone resisterà alle asperità di giornata. I corridori dovranno districarsi su due punti nevralgici: il Feldberg (più di 11 km a quasi il 5% di pendenza media) da affrontare subito dopo 9 km e poi nelle ultime fasi, e il Mammolshain (2.4 km a poco più del 7% di media) da percorrere due volte tra i due passaggi del Feldberg e una terza prima del traguardo finale. 

I favoriti 

L'uomo da battere, soprattutto se dovesse dimostrare buona gamba in salita, è senza dubbio Jasper Philipsen. Il belga della Alpecin-Deceuninck, già vincitore nel 2021, ha messo in mostra una discreta condizione alla Parigi-Roubaix, salvo poi mollare nel finale. Da tenere in considerazione anche Tim Wellens in casa UAE Emirates-XRG, oltre che il solito duo Tudor composto da Marc Hirschi e Julian Alaphilippe. Si iscrivono al taccuino dei favoriti anche Maxim Van Gils (RedBull-Bora-Hansgrohe, vincitore della scorsa edizione), Michael Matthews (JayCo-AlUla) e Nielson Powless (EF-Education-EasyPost). Per quanto riguarda i colori italiani, attenzione a Simone Velasco (Astana-XDS), quarto alla Doyenne pochi giorni fa.

Orari e dove vederla in TV

La partenza della Eschborn-Francoforte è prevista per giovedì 1 maggio alle ore 12.05, mentre l'arrivo dovrebbe aggirarsi intorno alle ore 17.00. Non è prevista nessuna diretta TV in chiaro dell'evento, ma sarà possibile seguire la classica tedesca su Eurosport e in streaming su Discovery+.

(photocredits: shutterstock.com)