Immagine
Ganna Evenepoel

Redazione

Europei 2025, Evenepoel oro nella cronometro davanti a Ganna

Straordinario Remco Evenepoel. Il campione belga ha conquistato la medaglia d'oro nella cronometro degli Europei in Francia, nel dipartimento del Drome-Ardeche, a quasi 51 km all'ora di media sul percorso di 24 km.  Argento per Filippo Ganna, secondo a 24" da Evenepoel. Bronzo per il danese Niklas Larsen a 1'08".

Evenepoel dopo Affini

Evenepoel, che succede nell'albo d'oro degli Europei all'azzurro Edoardo Affini, completa una dieci giorni davvero eccezionale. Domenica 21 settembre ha vinto l'oro nella cronometro mondiale in Ruanda con l'ormai celebre sorpasso a Pogacar, partito due minuti e mezzo prima. Poi tre giorni fa è stato l'unico a tenere viva, per quanto possibile, la durissima prova in linea del Mondiale di Kigali chiudendo al secondo posto alle spalle dello sloveno dopo essere stato frenato da alcuni problemi meccanici alla bicicletta. Evenepoel in questo momento è l'autentico dominatore della specialità. Oltre a essere campione mondiale ed europeo, nel giro di una settimana e mezza, è anche detentore del titolo olimpico vinto ai Giochi di Parigi del 2024. Il belga è stato protagonista di un vero tour de force logistico visto che lunedì era ancora in Africa.

Venturelli oro Under 23

Per l'Italia è stata la seconda medaglia di giornata dopo l'oro di Federica Venturelli nella cronometro Under 23. Anche per l'atleta italiana è un alloro da aggiungere a quello del Mondiale. In Ruanda, lunedì 22 settembre, aveva messo in bacheca un bronzo nella cronometro Under 23 iridata. La 20enne ciclista cremonese festeggia: "Il Mondiale mi ha permesso di migliorare la condizione, superando bene le fatiche di una trasferta impegnativa e di gare così importanti nello spazio di pochi giorni". Per Federica è il decimo titolo europeo (tra strada e pista), il primo a cronometro in questa categoria dopo aver conquistato analogo risultato tra le juniores nel 2023 in Olanda.

(Photo credits: www.federciclismo.it)