Immagine
Evenepoel
Salvatore Riggio

Evenepoel negli Usa, inizia la sua avventura alla Red Bull

Vietato riposarsi, nonostante la stagione 2025 sia appena stata archiviata. Lo sa bene il belga Remco Evenepoel, oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e campione del mondo a cronometro (dando una lezione a Tadej Pogacar nella rassegna in Ruanda, nella prima disputata in Africa). Evenepoel, come del resto i suoi rivali, è già proiettato verso il futuro e la nuova avventura con la Red Bull-Bora-Hansgrohe. Una storia quella con il suo nuovo team iniziata con il raduno a Salisburgo di qualche giorno fa e continuata con una sessione di test nella galleria del vento di Specialized (sponsor della Red Bull, così come lo è della Soudal-QuickStep, ex squadra di Remco), a Morgan Hill, in California, negli Stati Uniti.

In galleria del vento

Evenepoel non è andato da solo in terra statunitense. Come riportano i media belgi, ad accompagnarlo c’era una delegazione di 15 persone della Red Bull. Tra queste, anche Giulio Pellizzari (suo compagno di squadra), il nuovo Head of Sports Zak Dempster, due aerodinamici e due meccanici. Insomma, nulla lasciato al caso per l’inizio di questa avventura. In California Evenepoel non ha soltanto partecipato a servizi fotografici, ma ha totalizzato 15 ore all’interno della galleria del vento, testando anche la sua posizione su una pista locale.

Attenzione ai dettagli

«Le giornate di Remco erano intense, ma spesso è lui a voler fare anche di più – ha raccontato al quotidiano belga Het Nieuwsblad Leo Menville di Specialized –. Era in galleria del vento già alle 7 del mattino e se ne andava verso le 18. La sua dedizione e attenzione ai dettagli sono ancor più impressionanti considerando che è un tre volte campione del mondo e che ha vinto la maggior parte delle sue cronometro stagionali con ampio margine. Potrebbe pensare di essere in una categoria a parte e prendersela comoda, ma fa l’esatto contrario. È preciso come un pilota di F1». Evenepoel non vede l’ora di iniziare.

(Photo credits: www.uci.org)