Immagine
Remco Evenepoel
Salvatore Riggio

Evenepoel: "Tornerò più forte"

Prima la paura, adesso il sospiro di sollievo. Remco Evenepoel inizia a vedere la luce dopo l’incidente nella giornata di ieri, martedì 3 dicembre. Il corridore belga non è riuscito a evitare la portiera di un furgone durante un allenamento nel Brabante ed è stato trasportato all’ospedale Erasmus di Anderlecht. In serata ha subito un’operazione chirurgica per ricomporre le varie fratture. Ora è stato lo stesso Evenepoel a voler rassicurare tutti tramite un post pubblicato sul proprio profilo Instagram.

Lo si vede sorridente con un tutore per il braccio ferito: «Il recupero inizia adesso», ha scritto il belga. «Dopo uno spaventoso incidente in allenamento ieri, mi sono sottoposto a un’operazione la notte scorsa e tutto è andato bene. Con una frattura alla costola, alla scapola e alla mano, contusioni ai polmoni e una dislocazione della clavicola destra, che ha causato la lacerazione di tutti i legamenti circostanti, sarà un viaggio lungo, ma sono del tutto concentrato sulla mia guarigione e sono determinato a tornare più forte, passo dopo passo».

E ancora: «Sono davvero grato per tutto l’aiuto e il supporto che ho ricevuto nelle ultime 24 ore. Dai servizi di emergenza ai vicini che mi hanno aiutato nei primi momenti dopo l’incidente, fino alle squadre mediche di Anderlecht e Herentals e al medico della nostra squadra, Philip Jansen. Una menzione speciale va anche a mia moglie e alla mia famiglia per avermi accompagnato in questi momenti difficili, e a tutti per i loro messaggi di supporto. Voglio esprimere anche il mio sostegno alla donna che è stata coinvolta nell’incidente».

Ma cosa è successo al 24enne, campione olimpico in carica sia nella prova in linea sia nella cronometro? Come detto, durante un allenamento ha impattato violentemente contro la portiera aperta di un furgone della Bpost. In passato, tra l’altro, Evenepoel è già stato vittima di infortuni. Nell’autunno 2020 si era rotto il bacino nella discesa del Muro di Sormano al Giro di Lombardia mentre quest’anno, sempre per una caduta in gara, ha perso la maglia di leader al Giro del Delfinato.

(Photo credits: Instagram Remco Evenepoel @remco.ev)