Immagine
Fvg

Redazione

Fvg Bike Trail premiata dalle aziende di comunicazione

Fvg Bike Trail, l'evento cicloturistico alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, è stato premiato a "L'Italia che comunica", il riconoscimento promosso da Una (Aziende della Comunicazione Unite) che ogni anno celebra i progetti più significativi della comunicazione italiana. L'iniziativa ha conquistato il bronzo nella categoria "L'Italia che comunica l'Italia", dedicata alle iniziative capaci di valorizzare e promuovere con maggiore efficacia il territorio italiano e il Made in Italy.

fvg bike trailFVG Bike Trail diventa così il primo evento italiano di bikepacking a ricevere questo premio, confermando la qualità della strategia di comunicazione che ha saputo generare visibilità, coinvolgere partner e creare nuove opportunità economiche per il Friuli Venezia Giulia. Ideato e organizzato da It Takes Two Srl Società Benefit, FVG Bike Trail nasce nel 2024 con l'obiettivo di guidare i partecipanti alla scoperta delle eccellenze naturali, culturali ed enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia attraverso un'esperienza unica che unisce ciclismo, avventura e autenticità. L'evento valorizza le unicità locali, sostiene lo sviluppo economico del territorio, contribuisce alla destagionalizzazione dell'offerta turistica e favorisce l'arrivo di visitatori italiani e internazionali, integrando principi etici e di sostenibilità. La particolarità di questo evento ciclistico è che all'organizzazione partecipa l'agenzia di comunicazione Pm2 di Udine, che cura ovviamente anche la comunicazione in modo molto approfondito e apprezzato dagli addetti ai lavori.

Tra le iniziative più significative svolte durante l'ultimo anno rientrano l'evento Unfiltered al Cinema Visionario di Udine di febbraio, una serata dedicata ai racconti di viaggio e di ciclismo con Alessandro De Marchi, Elisa Bessega e Mattia De Marchi e la Social Ride di agosto, che ha coinvolto oltre 150 ciclisti in un momento di community building in avvicinamento al main event di settembre. La collaborazione con il Maestro Giorgio Celiberti ha ulteriormente arricchito l'esperienza artistica e culturale dell'evento, con la creazione della maglia ufficiale 2025 e delle due show bike Colnago G4-X trasformate in opere d'arte in movimento. In appena due edizioni, Fvg Bike Trail è cresciuto del 25%, arrivando a sfiorare i 600 partecipanti provenienti da oltre dieci Paesi.