
Giro di Polonia, McNulty conferma il dominio della Uae
È un dominio totale quella della Uae. Dopo la vittoria di Isaac Del Toro alla Vuelta a Burgos, oggi nel Giro di Polonia trionfa lo statunitense Brandon McNulty. Ha dominato la cronometro finale di Wieliczka, l’ultima tappa della corsa World Tour in terra polacca. Il corridore della Uae ha concluso i 12,5 chilometri in 14’31”, prendendosi il successo nella corsa a tappe polacca. Ed è il primo americano a riuscirci.
Piazzamenti azzurri
È andata bene ai corridori azzurri: sono tre italiani dietro al vincitore e ben cinque in top 10. Nella crono alle spalle dello statunitense si è piazzato un ottimo Lorenzo Milesi (Movistar) a 12”. Terzo posto di Matteo Sobrero a 15”, poi Antonio Tiberi a 16”. Nono Marco Frigo e decimo Alberto Bettiol. Invece, nella classifica generale è arrivato secondo Antonio Tiberi che chiude a 29” da McNulty. Terzo posto in rimonta per Matteo Sobrero, con un distacco di 37”. In quinta posizione Victor Langellotti della Ineos: il monegasco non è riuscito a difendere la maglia gialla. Invece, in lotta per il podio finale fin dalle prime tappe, Jan Christen ha visto sfumare il suo obiettivo chiudendo a soli 2” dal podio.
Il record
Si conferma una stagione straordinaria quella della Uae. Dopo questo fine settimana, il team degli Emirati Arabi è arrivato a 72 successi dall'inizio dell'anno. Il dominio nelle corse a tappe è clamoroso. Restando solo alle gare World Tour di più di un giorno, corse nel 2025, la Uae ne ha vinte 9 su 12 con ben cinque corridori diversi: tre Almeida e Pogacar, una Narvaez, Ayuso e McNulty. Nel 2024 la squadra degli Emirati Arabi Uniti aveva concluso a quota 81 successi – 25 di Tadej Pogacar – (contro i 42 della Lidl-Trek), a quattro vittorie dal record di 85 fissato dalla Columbia-HTC nel 2009, team più vincente dal 2000 a oggi. Il finale di stagione potrebbe riscrivere questo record.
(Photocredits: https://www.tourdepologne.pl/en/ - Szymon Gruchalski)