Immagine
Dan Hoole
Salvatore Riggio

Giro d'Italia: crono a Hoole, Del Toro resta in rosa

In una crono nella quale la pioggia fa la differenza il colpaccio a sorpresa lo fa Dan Hoole. È l’olandese della Lidl-Trek – e festeggia anche la sua squadra che aveva già esultato tre volte grazie a Mads Pedersen – a trionfare nella Lucca-Pisa, sfruttando a suo favore il cambiamento del meteo. «Una sensazione incredibile. Continuavo a non crederci, sono davvero super felice. Davvero una sensazione pazzesca, Ho vissuto il Giro proprio in ottica di questa giornata. Ovviamente gli uomini di classifica sono stati condizionati dalla pioggia. Alla fine con Tarling, però, abbiamo trovato la stessa condizione. Dopo il primo intermedio ho pensato fosse difficile, ma già dal secondo ho preso fiducia. Non riesco ancora a crederci», sono state le sue parole piene di gioia per questo successo. Dan Hoole, 26 anni, ha battuto di 7” il favoritissimo Joshua Tarling.

Del Toro in maglia rosa

Nel pomeriggio, quando Primoz Roglic è già all’ottavo chilometro, inizia a cadere la pioggia e il resto dei corridori pedala sotto l’acqua con la strada bagnata. Ma alla fine di tutto il messicano Isaac Del Toro (Uae) si tiene stretta la maglia rosa, difendendola con grande determinazione e riuscendo così a centrare il suo obiettivo. Però, adesso il suo vantaggio è di 25” sul suo compagno di squadra, Juan Ayuso. Mentre al terzo posto, nella classifica generale, c’è Antonio Tiberi a 1’01”, quarto Simon Yates a 1’03” e quinto Roglic a 1’18” (lo sloveno è riuscito a rosicchiare 1’07” dal leader della corsa Rosa). In ottava posizione c’è un altro azzurro: Giulio Ciccone a 2’07”.

I big nella crono

Tra i favoriti del Giro, è Roglic il migliore della crono. Il vincitore del 2023 ha inflitto 19” ad Ayuso. Fino, appunto, a recuperare oltre un minuto a Del Toro. Però, non si può non applaudire la prova di Tiberi. È partito un po’ guardingo, ma poco alla volta il 23enne (ne compirà 24 il 24 giugno) è cresciuto chilometro dopo chilometro rendendosi protagonista in questa decima tappa. Appuntamento adesso a quella di domani, la Viareggio-Castelnuovo ne’ Monti di 186 chilometri con 3.850 metri di dislivello. 

Classifica della Crono

  1. Dan Hoole 32'30"
  2. Joshua Tarling a 7"
  3. Ethan Hayter a 10"
  4. Mattia Cattaneo a 23"
  5. Edoardo Affini a 24"

Classifica generale

  1. Isaac Del Toro 34:11'3"
  2. Juan Ayuso a 25"
  3. Antonio Tiberi 1'01"
  4. Simon Yates 1'03"
  5. Primoz Roglic a 1'18"

 

(Photo credits: https://www.giroditalia.it/)