
Giro d'Italia, Mads Pedersen è la prima maglia rosa
Mads Pedersen è la prima Maglia Rosa del Giro d'Italia 2025, giunto alla sua edizione 108. Il danese della Lidl-Trek vince la prima tappa in Albania nella volata ristretta, beffando allo sprint il belga della Visma-Lease a Bike Wout van Aert. Il primo giorno vede già un ritiro piuttosto importante: Mikel Landa, caduto a poco più di 3 km dal traguardo, deve già abbandonare la corsa.
Le prime fasi della tappa
I 160 chilometri albanesi con partenza da Durazzo vedono subito il tentativo di fuga di cinque corridori: si tratta di Alessandro Verre (Arkea-B&B Hotels), Sylvain Moniquet (Cofidis), Taco van der Hoorn (Intermarché-Wanty), Alessandro Tonelli (Polti-VisitMalta) e Manuele Tarozzi (VF Group-CSF Bardiani-Faizanè). Il quintetto al comando arriva a sfiorare i due minuti di vantaggio, transitando senza problemi sia allo Sprint intermedio di Paper (Tonelli davanti a tutti), sia al traguardo volante di Elbasan (Tarozzi transita per primo). Poco prima di arrivare al primo Gpm di questa Corsa Rosa (Gracen) uno dei grandi protagonisti attesi è vittima di una caduta: Juan Ayuso della UAE Emirates è infatti costretto a fermarsi e a recuperare quasi un minuto in salita sul resto del plotone. Il primo a transitare sul Gran Premio della Montagna è il belga Moniquet, mentre van der Hoorn si stacca. L'alfiere della Cofidis è l'ultimo a mollare in fuga, con il vantaggio che torna ad aumentare nelle fasi di discesa. Tarozzi resta nel micro-gruppo davanti e strappa i sei secondi di abbuono del Km RedBull, novità di questa edizione. I quattro fuggitivi vengono ripresi a 40 km dal termine, poco prima del primo passaggio sulla salita di Surrel.
Gli ultimi quaranta chilometri
Sui due passaggi sulla salita di Surrel la Lidl-Trek si mette a fare ritmo per Mads Pedersen. Il passo della squadra statunitense mette alla corda tanti corridori (specialmente velocisti) che si staccano man mano. Gli uomini di classifica restano nelle prime posizioni, così come van Aert (al netto di un piccolo momento di calo). Il gruppo leggermente rimaneggiato arriva con il passare dei chilometri alla volata ristretta, ma a poco più di 3 km dal traguardo ecco il primo grande colpo di scena di questo Giro d'Italia: Mikel Landa (Soudal-QuickStep) è vittima di una brutta caduta, che lo costringe al ritiro. Nello sprint finale la Lidl-Trek spinge Mads Pedersen che è micidiale e non sbaglia, nonostante un van Aert molto agguerrito che transita a mezza ruota dal danese, in seconda posizione. Pedersen è la prima Maglia Rosa del Giro 108, "esordio" assoluto per lui con addosso una maglia da leader di una grande corsa a tappe.
(photocredits: LaPresse)