
Italian Bike Festival 2026 dal 4 al 6 settembre, con un prologo a Pisa
Italian Bike Festival, realizzato da Movestro, società del gruppo Ieg (Italian Exhibition Group), con il supporto di Apt Servizi Emilia-Romagna, ha chiuso la tre giorni di manifestazione 2025 con oltre 63 mila ingressi e annuncia le date del 2026: la 9a edizione di Ibf, il più importante appuntamento italiano per la bike industry internazionale, si svolgerà dal 4 al 6 settembre sempre al Misano World Circuit "Marco Simoncelli" di Misano Adriatico. Con una novità preliminare: dal 17 al 19 aprile debutteranno a Pisa i Bike Days, tre giornate di esperienze, test, talk, show ed esposizioni dei brand di riferimento per scoprire il meglio del mondo bike con i protagonisti del settore nella cornice del Giardino Scotto.
Per quanto riguarda Italian Bike Festival l'obiettivo degli organizzatori è confermare la leadership europea forte dell’affluenza straniera registrata nell’edizione appena conclusa, con espositori provenienti da 18 Paesi, compresi Cina e Stati Uniti, e oltre il 5% di pubblico estero. “Come annunciato da Ieg all’acquisizione della quota di maggioranza di Movestro – spiega l’amministratore delegato di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni – abbiamo continuato a collaborare strettamente con lo storico staff dell’evento per potenziarne sempre più la crescita internazionale e il business. Lifestyle e tempo libero, insieme a temi fondamentali come la transizione ecologica, la mobilità sostenibile e la qualità della vita, rappresentano da sempre pilastri della nostra offerta. Italian Bike Festival si inserisce perfettamente in questa visione industriale e strategica, e ancor più in un anno speciale come il 2026, quando al Palacongressi di Rimini si terrà Velo-City, il summit mondiale della ciclabilità che torna in Italia dopo 25 anni”.
La tre giorni di Misano Adriatico si è aperta con la seconda edizione dei Bike Awards di Bike Channel e Tiscali, andata in scena nella giornata di venerdì pomeriggio. Anche Lucrezia Sacchi, marketing director di Movestro, traccia un bilancio dell'edizione dell'Italian Bike Festival appen conclusa: “L’edizione 2025 ha confermato il nostro ruolo di acceleratore internazionale per l’intero settore, capace di coinvolgere una community in continua crescita che vuole vivere un’esperienza condivisa. Abbiamo scelto ancora una volta la formula open-air, in grado di rispecchiare perfettamente l'essenza della bici: un'esperienza accessibile, fatta di contatto diretto e scambio senza barriere”.
(Photo credits: Alva Creative Studio)