
Italian Bike Festival, taglio del nastro tra una settimana
Tra una settimana prenderà il via la nuova edizione di Italian Bike Festival, la manifestazione nata nel 2018, in programma dal 5 al 7 settembre al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. Il taglio del nastro è in programma venerdì 5 settembre alle 12 presso Terrazza Riviera dopo la presentazione di un altro appuntamento che sarà ospitato dalla Romagna nei prossimi mesi: Velo-City 2026 a Rimini. Nella giornata di venerdì è prevista anche la consegna dei Bike Awards di Bike Channel.
La tre giorni di Misano Adriatico avrà in agenda tantissimi incontri e oltre 600 stand di aziende espositrici. Questi i personaggi più conosciuti che daranno vita a dibattiti e talk: Fabio Aru, Alessandro Ballan, Gregory Barnaby, Giada Borgato, Gianni Bugno, Davide Cassani, Claudio Chiappucci, Mario Cipollini, Omar Di Felice, Alessandro Fabian, Lello Ferrara, Maurizio Fondriest, Marco Aurelio Fontana, Omar Fraile, Evelyn Lamberto, Riccardo Magrini, Adriano Malori, Vincenzo Nibali, Daniele Oss, Alessandro Petacchi, Emanuele Pirro, Filippo Pozzato, Salvatore Puccio, Nico Roche, Mirko Tabacchi, Alessandro Vanotti.
Il giorno prima del via è in programma il dibattito sulla sicurezza stradale 'Strade Sicure per Tutti, verso una nuova cultura della convivenza', la tavola rotonda nazionale su sicurezza, educazione e rispetto reciproco tra utenti della strada. Appuntamento giovedì 4 settembre alle ore 15, presso la Terrazza Riviera. L’incontro, a porte chiuse, vedrà la partecipazione di esponenti di spicco del mondo delle istituzioni, dell’associazionismo e dei centri di monitoraggio, con l’obiettivo di affrontare il tema della sicurezza ciclistica e del superamento delle ostilità culturali, con dati, testimonianze e proposte concrete. Un tema fondamentale in Italia dove troppo spesso è bassissimo il tasso di rispetto di chi guida un mezzo a motore verso chi va in bicicletta.
Venerdì 5 settembre, presso lo stand Guerciotti, sarà presentata la nuova bici cross Vito “Team Edition”, che sarà utilizzata dalla squadra Fas Airport Services-Guerciotti-Premac, novità della gamma Guerciotti 2026. A seguire saranno presentati i Campionati Italiani di Ciclocross 2026, che si terranno il 10-11 gennaio al parco Increa di Brugherio, validi come 46a edizione del Gran Premio Guerciotti e 16a edizione del Brugherio Cx International.