
La Uae arriva a 13 vittorie dal record della Columbia-Htc
Anche la Uae sottolinea in modo sornione il dato sempre più vicino al record: “Il bilancio delle vittorie della squadra continua a crescere, con 72 vittorie in bacheca in questa stagione”, si legge sul sito del team degli Emirati Arabi in fondo all’articolo che celebra il successo di Brandon McNulty al Giro di Polonia grazie al sorpasso in vetta alla classifica generale centrato grazie al primo posto nella cronometro dell’ultima tappa.
L’acuto dello statunitense in Polonia è arrivato all’indomani del primo posto di Isaac Del Toro alla Vuelta a Burgos (trasmessa in diretta su Bike Channel). Dopo questo fine settimana, sono diventate 72 le vittorie di Pogacar e compagni nel corso del 2025. Ben 15 le corse a tappe conquistate da 9 corridori diversi: 3 Pogacar e Almeida, 2 Del Toro, una a testa Baroncini, Narvaez, Ayuso, Sivakov, McNulty, Soler e Adam Yates. Ancora più schiacciante il dominio nelle gare a tappe World Tour: 9 successi su 12 per la Uae. Senza contare le affermazioni nelle singole frazioni e nelle classiche di un giorno.
Un anno fa la Uae arrivò a quota 81. Adesso, con oltre due mesi di stagione ancora davanti, potrebbe superarsi. L’obiettivo di quel 72 citato dalla stessa Uae è migliorare il record di 85 vittorie in un anno, stabilito nel 2009 dalla Columbia-Htc trascinata da Mark Cavendish, primato mai battuto da quando esiste l’era Pro Tour nel 2004. Nel 2024 la Uae si è avvicinata, nel 2025 potrebbe andare oltre un record che resiste da 16 anni.
(Photo credits: www.vueltaburgos.com/es/galeria)