Immagine
You'r Welcome Chianti

Alessia Bellan

Pedalare tra i vigneti nel Chianti, nuovo turismo sostenibile

You'r Welcome ChiantiUn progetto di comunità trasforma il paesaggio privato in patrimonio condiviso e mette l'ospite al centro dell'esperienza. Alla base di "You'r Welcome®”, che ridefinisce il concetto di turismo esperienziale attraverso un approccio sostenibile, una filosofia che invita a riscoprire l'arte toscana dell'accoglienza. Un racconto corale del territorio che parte dalla cura dell'ambiente, all'insegna di quell'”agricultura” che ha plasmato l'iconico paesaggio toscano, e che passa per il recupero di sentieri già esistenti, promuovendo una mobilità dolce, incentivata dall'integrazione con l'e-bike, e la tutela del paesaggio. A fare la differenza, la manutenzione dei percorsi, affidata alle aziende agricole, che garantisce la conservazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico, valorizzando la viabilità esistente con interventi minimi e incoraggiando i turisti a lasciare l'automobile per muoversi in modo ecologico e immersivo, riducendo l’impatto ambientale.

“Questo progetto – ha detto Stefania Saccardi, vice presidente della Regione Toscana e Assessora all'agricoltura – sposa l'accoglienza toscana tradotta in chiave contemporanea, promuove l'economia locale a partire dalla vocazione agricola e dal concetto di recupero e tutela del territorio e la collaborazione tra pubblico e privato, che in questo caso genera un circolo virtuoso.  Le aziende agricole, custodi storiche del paesaggio, aprono i propri terreni creando una rete di percorsi pedo-ciclabili privati a uso pubblico che si interconnettono con la viabilità valorizzando il territorio e al tempo stesso i prodotti che offre”.

You'r Welcome ChiantiChianti Bike Natural Park è una rete di percorsi naturali che si dipanano tra vigne e uliveti, boschi e macchie, piste, percorsi battuti e non, che si legano e raccordano con le strade bianche, i percorsi storici, i sentieri CAI, per 400 km, più altri potenziali di 2.000. Un ecosistema ora accessibile solo tramite la sofisticata applicazione mobile "You'r Welcome®", che funge da assistente digitale, consentendo di pianificare esperienze personalizzate in base alle preferenze individuali, navigare nei percorsi attraverso geolocalizzazione GPS, scoprire eventi e attività in tempo reale, accedere a informazioni dettagliate sulle aziende e i punti di interesse attraverso un sistema di QR code diffusi sul territorio. Grazie alla app (in fase di collaudo e disponibile gratuitamente da giugno sulle principali piattaforme) l'ospite, invece di cercare notizie sul web, viene raggiunto dall'informazione a seconda delle scelte di interesse e della distanza impostata. Oltre agli aspetti tecnologici e infrastrutturali, "You'r Welcome®" mette al centro il valore della connessione umana e crea un tessuto di relazioni: i percorsi non collegano solo luoghi fisici, ma anche persone e storie, facendo riscoprire il valore della comunità e della condivisione. Senza tralasciare la sicurezza: i percorsi, infatti, non sono accessibili alle auto e alle aziende agricole è stato fornito un kit “bike friendly” da mettere a disposizione dei viaggiatori in caso di guasto. Il progetto prevede anche un info point, lo spazio "Etico Shop" a San Casciano Val di Pesa, punto di riferimento tangibile per i visitatori.

(Photo credits: You'r Welcome®)