
Renewi Tour, quarta tappa: altro squillo di Merlier in volata
La quarta frazione del Renewi Tour 2025 viene vinta da Tim Merlier in volata. Il velocista belga della Soudal-QuickStep bissa il successo della prima tappa fa battendo in volata il grande rivale Olav Kooij della Visma-Lease a Bike, terzo alle spalle di Bittner. Rimane invece leader Arnaud De Lie: il belga della Lotto resta in vetta alla classifica davanti a Mathieu van der Poel, in attesa della tappa di domani che diventa decisiva.
Una fuga quasi vincente
La quarta tappa apparentemente non prevedeva colpi di scena, ma un corridore su tutti infiamma la corsa: Dries De Bondt, della Decathlon-AG2R, si porta dietro altri cinque corridori per creare la fuga di giornata. I sei al comando arrivano a guadagnare oltre tre minuti, con il belga che strappa anche secondi di abbuono importanti in ottica classificaa generale (transita per primo al Green Kilometre). De Bont, insieme a Lukas Kubis, è l'ultimo a mollare, e in una fase di corsa inizia anche a pensare alla vittoria. Il plotone riprende i due rimasti soli al comando solamente a 2 km dal traguardo, dando però vita alla volata.
Ancora Merlier
Nell'ultimo chilometro le squadre iniziano a lavorare per i velocisti, con la Visma-Lease a Bike che si mette in un'ottima posizione grazie al grande lavoro di Edoardo Affini. Olav Kooij ha il treno giusto per far partire la volata senza alcun problema, ma dopo l'ultimo treno di Laporte non riesce ad essere agile ed esplosivo. Dalle retrovie esce invece come un fulmine Tim Merlier, che stacca l'olandese addirittura di qualche metro e va a vincere nemmeno al fotofinish. Il replay serve invece per decretare il secondo posto, perchè Pavel Bittner beffa proprio Kooij e strappa il secondo posto finale. Arnaud De Lie della Lotto resta leader davanti a Mathieu van der Poel, che però ha la chance di ribaltare tutto nella quinta e ultima tappa decisiva.
(photocredits: A.S.O.)