Immagine
Coll di Sampeyre

Redazione

Terre del Monviso 2025, il programma

Tante conferme e qualche novità per la quarta edizione di Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso. La formula dell'estate 2025 è quella ormai consolidata che prevede tre giornate singole e una “sei giorni” di bike day consecutivi, in concomitanza con un evento simile in Francia, dall'altra parte del confine. Il calendario prevede salite e arrivi in quota nelle valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po-Bronda e Infernotto, in provincia di Cuneo, con strade chiuse al traffico dei veicoli a motore. Tra giugno e settembre, gli appassionati di bicicletta, tradizionale o elettrica, potranno cimentarsi scalando il Colle Fauniera, il Colle dell’Agnello, il Pian del Re, il Colle di Sampeyre, la salita verso Montoso e Rucas di Bagnolo Piemonte e quella breve ma intensa salita verso Montemale di Cuneo.

La partecipazione è gratuita e tutti coloro che si registreranno presso i punti di ritrovo previsti in ciascuna giornata riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta. Una novità è quella dello spostamento della prima data del colle Fauniera, che scivola da metà giugno a fine agosto per andare a collocarsi in un periodo meno a rischio di accumuli di neve sul tracciato. Novità per salita a Montemale di Cuneo, in programma il 9 luglio, che si svolgerà in un orario preserale che ne esalta le caratteristiche. Anche in questa edizione Terre del Monviso viene promosso insieme al Tournée des Grand Cols in Francia, che si svolge da lunedì 30 giugno a venerdì 4 luglio, con salite al Col du Galibier (30 giugno), al Col du Granon (1° luglio), al Col de l’Échelle (2 luglio), al Col d’Izoard (3 luglio) e al Colle dell’Agnello (4 luglio). Un modo di creare un'offerta transfrontaliera dedicata agli appassionati della bicicletta.

Nelle prime tre edizioni sono stati circa 10.000 gli appassionati che hanno colto l'opportunità di cimentarsi su queste magnifiche salite in totale libertà, senza traffico di auto e moto. L’evento è organizzato da Terres Monviso con il sostegno di risorse dell’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA, dalle Unioni Montane Valle Stura, Valle Grana, Valle Maira, Valle Varaita, Comuni del Monviso e Barge-Bagnolo e dal Comune di Saluzzo con la collaborazione tecnica di Velo Caraglio e Vigor Cycling Team.

Il calendario completo
Sabato 21 giugno: Pian del Re
Venerdì 4 luglio: Colle dell’Agnello
Sabato 5 luglio: Montoso e Rucas (Bagnolo Piemonte)
Lunedì 7 luglio: Pian del Re
Martedì 8 luglio: Colle di Sampeyre
Mercoledì 9 luglio: Montemale di Cuneo
Giovedì 10 luglio: Colle Fauniera
Sabato 30 agosto: Colle Fauniera
Domenica 7 settembre: Colle dell’Agnello