Immagine
Tour of the Alps

Redazione

Tour of the Alps, continua la crescita

Prosegue la crescita del Tour of the Alps anche in termini di audience tv e web. Grazie alla partnership con l'advisor Infront, il Tour of the Alps è andato in diretta tv per due ore in oltre 100 Paesi. L'ultima tappa dell'edizione 2025, trasmessa su Rai 2, ha fatto registrare uno share superiore al 4%, con incrementi di audience in doppia cifra rispetto all'annata precedente. Molto importante, anche per la parte austriaca, la diretta trasmessa su ORF di tutte e cinque le giornate di gara.

Buoni i dati anche sui social: su Instagram, il profilo ufficiale del Tour of the Alps ha più che raddoppiato il dato di copertura e impressions rispetto all'anno precedente, oltre a una crescita dei follower di oltre 3.500 unità nelle sole giornate di gara. Numeri importanti anche per il canale ufficiale YouTube, con oltre 200.000 visualizzazioni, più di 11.000 ore di watch time, oltre 2 milioni di impressions e viewing time medio superiore ai 3 minuti. Il sito ufficiale ha fatto segnare un +10% rispetto al 2024, con oltre 500.000 pagine visualizzate. La stampa specializzata e generalista a livello internazionale ha fatto registrare oltre 1.500 contributi giornalistici e più di 25 milioni di visualizzazioni sul web.

"I primi dati a nostra disposizione certificano il successo dell'evento e premiano gli sforzi di un team fantastico, di cui vado fiero - ha dichiarato il General Manager del Tour of the Alps Maurizio Evangelista – è stato un Tour of the Alps molto incerto e spettacolare, interpretato alla perfezione da corridori e squadre. Abbiamo scommesso prima di tutti su questo format fatto di tappe corte e mai scontate e l'evoluzione del ciclismo moderno ci sta dando ragione".

(Photo credits: Luca Matassoni)