
Tour de France, 9a tappa: Merlier beffa Milan al fotofinish
Tim Merlier vince la nona tappa del Tour de France 2025. Il velocista della Soudal-QuickStep bissa il successo della terza tappa beffando al fotofinish Jonathan Milan, con De Lie che chiude in terza posizione. Un'apparente frazione tranquilla si trasforma in una corsa al cardiopalma fino agli ultimi metri, con una fuga praticamente dalla partenza di van der Poel che viene ripresa solamente a pochi metri dal traguardo.
Il colpo di scena iniziale
La partenza da Chinon, con arrivo a Chateauroux dopo 174.1 chilometri, si infiamma subito con l'attacco a sorpresa di due big: Mathieu van der Poel e il suo compagno della Alpecin-Deceuninck Jonas Rickaert partono in solitaria e iniziano a prendere un copioso vantaggio, che arriva anche a sfiorare i sei minuti. L'assenza di GPM impedisce nelle fasi iniziali dei cambi di ritmo importanti da parte del gruppo, che rosicchia qualche minuto solamente nella seconda parte. Il vento inizia ad influire a circa 40 km dal traguardo, con la Visma-Lease a Bike che prova a rompere il gruppo ma non riesce a inguaiare Pogacar ed Evenepoel. Anche la RedBull-Bora-Hansgrohe si attiva con Lipowitz e Roglic, e tutti questi movimenti in vetta al plotone principale permettono l'avvicinamento ai due fuggitivi.
Van der Poel ad un passo dalla gloria
Tutto lascia pensare ad una classica volata, ma Mathieu van der Poel non ha intenzione di mollare: l'olandese della Alpecin-Deceuninck resta in solitaria davanti a tutti fino a ottocento metri dall'arrivo, ma il lavoro della Lidl-Trek permette al gruppo di impostare la volata (anche grazie allo strappo di Vincenzo Albanese). Jonathan Milan sembra in ottima posizione per lo sprint, ma Tim Merlier scatta con una frazione di secondo di anticipo e riesce a beffare la maglia verde al fotofinish. Terza posizione per De Lie della Lotto. Giornata tutto sommato tranquilla invece per Tadej Pogacar, che resta leader della classifica generale.
(photocredits: A.S.O.)