Immagine
Tarling
Enrico Boiani

Uae Tour, Pogacar terzo nella crono

Pogacar brilla, ma non vince. Nella seconda tappa dell’UAE Tour 2025, la cronometro di 12.2 chilometri di Al Hudayriat Island, a trionfare è Joshua Tarling della Ineos Grenadiers. Il britannico è l’unico a scendere sotto il muro dei tredici minuti, tagliando il traguardo in 12’55’’ con una media di 56.6 km/h. Prova di forza totale del giovanissimo granatiere, già in spolvero al primo intermedio dopo i primi 5.8 km. L’inglese vince il duello tra specialisti delle crono con Stefan Bisseger: lo svizzero della Decathlon AG2R è infatti secondo, staccato di 13’’.

Chiude il podio virtuale proprio Tadej Pogacar, il “primo degli altri”, che paga un ritardo di 18’’. Primo podio stagionale quindi per lo sloveno, che guadagna comunque rispetto ai suoi possibili rivali per la classifica generale: nove secondi su Pablo Castrillo (sesto a +27’’ da Tarling), dieci su Ivan Romeo (settimo a +28’’ dal leader) e ventuno secondi su Pello Bilbao, che chiude a 39’’ dal cronoman della Ineos. Decisamente più staccati Carlos Rodriguez, quattordicesimo a 43’’ da Tarling, e il vincitore della scorsa edizione dell’UAE Tour, Lennert van Eetvelt, attardato di 46’’.

Per quanto riguarda gli italiani, da segnalare la più che discreta prova di Giulio Ciccone, tredicesimo a 42’’ secondi dal vincitore. Il suo compagno di squadra e mattatore della prima tappa Jonathan Milan invece, partito per ultimo dopo le ore 12 italiane, chiude in 49a posizione, a oltre un minuto e dieci di distacco. Riscaldamento terminato quindi per Tadej Pogacar: domani lo sloveno è atteso come protagonista assoluto nella prima tappa in salita, al termine dei 181 km con arrivo a Jebel Jais, per piazzare la prima stoccata stagionale e incanalare verso i giusti binari la classifica generale di questo UAE Tour. 

(Photo credits: UaeTour/Sprint Cycling Agency)