Immagine
Merlier
Salvatore Riggio

Uae Tour, vince ancora Merlier

Tim Merlier concede il bis e vince, in volata, anche la sesta tappa dell'Uae Tour. Il corridore belga della Soudal-QuickStep arriva davanti a Jasper Philipsen e a Jonathan Milan. A 500 metri dal traguardo, invece, cade Matteo Malucelli. In classifica generale Tadej Pogacar ha 15" di vantaggio su Joshua Tarling e 27" su Ivan Romeo. Lo sloveno dovrà difendersi domani nell'ultima frazione.

Sono quattro i corridori che partono all’attacco dopo pochi minuti dalla partenza della sesta tappa. Sono gli italiani Kristian Sbaragli e Manuele Tarozzi, il serbo Dorde Duric e il panamense Carlos Samudio. Nei primi 40 chilometri della frazione il vantaggio sul gruppo è di 2’15”, ma cala fino a 1’48”.

Ed è il serbo Doncic a vincere lo sprint intermedio. I quattro fuggitivi accelerano e a 90 chilometri dal traguardo riescono ad avere un vantaggio di 2’30”. La calma è soltanto apparente perché a -70 chilometri il vantaggio scende a mezzo minuto. I fuggitivi cercano di controllare il più possibile, ma da dietro il gruppo si fa sentire. A -50 chilometri il vantaggio tra i quattro fuggitivi e il gruppo risale a 1’.

Doncic fa suo lo sprint intermedio di Qasr Al Hosn, anticipando sia Samudio sia Tarozzi e conquista altri otto punti per la classifica dei traguardi volanti, certificando la maglia nera. Intanto, la tappa è arrivata a 15 chilometri dal traguardo e i quattro in fuga hanno un vantaggio di 45” sul gruppo. Si sta entrando nel rush finale della frazione, con le squadre che iniziano a pensare (e preparare) la volata finale.

A -10 chilometri il vantaggio si riduce ulteriormente a poco meno di mezzo minuto. Parte la volata ed è ancora il belga Tim Merlier a vincere la tappa, esattamente come ha fatto ieri. Terzo Jonathan Milan.

(Photocredits: UAE Tour/Sprint Cycling Agency)