Immagine
Jonas Vingegaard
Salvatore Riggio

Vingegaard sarà alla Parigi-Nizza

I tifosi sono in attesa dell’ufficialità del programma 2025 di Jonas Vingegaard, ma ci sono già le prime certezze sul futuro agonistico del corridore danese. Sarà, infatti, al via della Parigi-Nizza in programma dal 9 al 16 marzo. A darne l’annuncio è stato il direttore di corsa Christian Prudhomme durante la presentazione ufficiale della gara.

«Possiamo dire che avremo un bel campo partenti – ha dichiarato Prudhomme in un’intervista a L’EquipePosso annunciare il ritorno di Vingegaard, che non ha mai vinto questa gara. Immaginiamo che voglia prendersi le sue rivincite nella prossima stagione, dopo le vittorie di Pogacar, soprattutto nell’ultimo Tour».

Vingegaard ha già partecipato una volta, ed era il 2023, alla Parigi-Nizza. In quell’occasione arrivò terzo alle spalle di Tadej Pogacar. Ma sempre quell’anno il danese si prese poi una gran bella rivincita battendo lo sloveno al Tour de France. Per Vingegaard la Parigi-Nizza sarà una sorta di prologo per la Grande Boucle.

Un mese fa il danese aveva confermato di dare priorità al Tour de France: «Ho letto da più parti che correrò il Giro, ma in realtà non abbiamo ancora deciso nulla, lo faremo solo più avanti. Ma resto convinto che il Tour sia sempre il più grande appuntamento del ciclismo. La mia scelta del Giro non deve e non dovrà andare a scapito del Tour e dell’obiettivo di vincerlo per la terza volta. Detto questo, entrambe ovviamente si possono fare nello stesso anno, lo abbiamo visto pochi mesi fa con Pogacar».

Infine: «Quindi, è una possibilità che resta aperta e che discuteremo più avanti, anche se dobbiamo considerare che in una grande corsa a tappe ci sono molte più incertezze rispetto ad un uguale periodo di preparazione. Il grande obiettivo della mia stagione 2025 sarà senza dubbio correre e vincere il Tour de France, con la Corsa Rosa da scegliere solo se può aiutare nella preparazione. Resta però il fatto che una corsa a tappe ha molti più imprevisti in serbo di un training camp». Intanto, però, è tempo di pensare alla Parigi-Nizza di marzo.

(Photo credits: Shutterstock)