Europei su pista: Milan oro nell'inseguimento, bronzo per Barbieri
Dopo l'argento nell'inseguimento a squadre femminile e quello conquistato da Letizia Paternoster, arrivano altre due medaglie per l'Italia ai Campionati europei su pista di Grenchen, Svizzera.
Jonathan Milan ha conquistato l'oro nell'inseguimento individuale. Il 21enne friulano, campione olimpico a Tokyo 2020 nella prova a squadre, ha chiuso i 4000 metri con il tempo di 4':08"251. Senza storia la finale contro il russo Lev Gonov. Sul gradino più basso del podio il padrone di casa Claudio Imhof.
Così l'azzurro a fine gara: “Sono contento. Dopo tanti secondi posti finalmente son riuscito a conquistare il metallo più pregiato, lo sognavo dall’anno scorso. Raggiungere un atleta del calibro di Gonov è stata una grande soddisfazione inaspettata”.
Prima della gara Milan ha ricevuto anche l'incoraggiamento di Filippo Ganna: “Pippo mi ha incoraggiato e sostenuto. Ora puntiamo assieme ai Mondiali. Vogliamo far bene sia nell’inseguimento a squadre che individuale e abbassare i nostri tempi”.
CLASSIFICA INSEGUIMENTO INDIVIDUALE MASCHILE
1 ITA MILAN Jonathan
2 RUS GONOV Lev
3 SVI IMHOF Claudio
Bronzo invece nell'Omnium femminile per Rachele Barbieri. L'azzurra, già argento nell'inseguimento a squadre, ha chiuso la prova alle spalle della britannica Katie Archibald e della francese Victoire Berteau.
Le parole della 24enne modenese: “Questa medaglia mi ripaga di tutti gli sforzi fatti, soprattutto per l’anno difficile che ho avuto. Ci è mancato poco per l’argento, solo 2 punti. La medaglia la dedico a mio papà Giampaolo, che è sulle tribune a sostenermi, e tutta la nazionale".
CLASSIFICA OMNIUM
1 GBR ARCHIBALD Katie 154
2 FRA BERTEAU Victoire 120
3 ITA BARBIERI Rachele 118
GLI ALTRI AZZURRI: la giornata ha visto in gara anche Mattia Pinazzi nello scratch e Matteo Bianchi, che nello Sprint è stato eliminato dal polacco Rudyk. Manlio Moro, giovane al primo anno nella categoria Under 23, ha chiuso l'inseguimento individuale con l'8° tempo a 7”551 da Jonathan Milan (4'05"750).
in foto Jonathan Milan (courtesy Ufficio Stampa FCI)