La Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator 2021 si è conclusa in Spagna con la tappa di Barcellona. I vincitori assoluti, l’azzurra Gaia Tormena e l’olandese Jeroen van Eck, hanno ipotecato il successo finale conquistando un’altra vittoria.

Gaia Tormena ha concluso la stagione come l’aveva iniziata: vincendo. La 19enne campionessa del mondo UCI ha segnato ancora una volta il miglior tempo nelle qualifiche e ha continuato a regnare fino alla fine della giornata. Nella finale Tormena ha preceduto la tedesca Marion Fromberger e l’olandese Didi de Vries. 

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Gaia Tormena ha chiuso con un enorme margine di 197 punti, portandosi a casa ogni round a cui ha partecipato. Seconda la tedesca Marion Fromberger, terza la sua connazionale Lia Schrievers.

“Prima di questo round finale, avevo già i punti per portare a casa la classifica generale”, ha detto Gaia Tormena. “Le mie gambe sono stanche e sto già pensando alla bassa stagione, ma ancora non riuscivo a mantenere la calma quando ero in modalità gara: ero qui per dare il massimo, ancora una volta, e per cercare di concludere la stagione nel migliore dei modi. È stato bellissimo sentire i miei fans italiani cantare l’inno mentre ero sul podio”.

Nella prova maschile Jeroen Van Eck ha conquistato il suo secondo round della stagione dopo la vittoria casalinga di Valkenswaard, assicurandosi la vittoria assoluta nella Coppa del Mondo UCI MTB XCE 2021. Secondo, sia a Barcellona che in classifica generale, il tedesco Simon Gegenheimer. A chiudere il podio di giornata il francese Lorenzo Serres.

“Ancora non riesco a realizzare quello che è appena successo”, ha sorriso Jeroen van Eck. “La lotta per la classifica generale è stata così serrata. Ho deciso di non pensare troppo ai punti durante questo round finale, ma di impegnarmi e divertirmi. Ha funzionato perfettamente. Dalle qualificazioni alla finale: ho fatto tutto bene.

“La stagione della Coppa del Mondo UCI 2021 è stata grandiosa. Abbiamo visto di tutto: piste veloci, gare su strada, un parco, e ora finiamo qui, a Barcellona. Il posto perfetto per iniziare la bassa stagione.”

Ecco l’ordine d’arrivo dei primi cinque. Qui, invece, il resoconto degli organizzatori e l’ordine d’arrivo completo.

Men’s results – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Barcelona

1. Jeroen van Eck (NLD)

2. Simon Gegenheimer (GER)

3. Lorenzo Serres (FRA)

4. Anton Olstam (SWE)

5. Riyadh Hakim Bin Lukman (SGP)

Women’s results – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Barcelona

1. Gaia Tormena (ITA)

2. Marion Fromberger (GER)

3. Didi de Vries (NLD)

4. Sandra Jorda Pasco (SPA)

5. Sara Gay Moreno (SPA)

in foto Gaia Tormena sul podio di Barcellona (courtesy CityMountainBike)