Dal salotto al tetto del mondo: Technogym presenta Ride con il Giro d’Italia Virtual
Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym, ha rivoluzionato l’allenamento indoor, grazie a macchine uniche e innovative per campioni di ogni disciplina o per chi, più semplicemente, desidera tenersi in forma e magari vuole centrare un personale obiettivo. Un “costruttore di sogni” come ve lo abbiamo raccontato sull’ultimo numero di BIKE. Grande è infatti la passione per il ciclismo di Alessandri, dalla cui intraprendenza è nata un’intera valle dedicata al benessere.
L’ultimo prodotto del genio di un’azienda che ci invidiano in tutto il mondo si chiama Technogym Ride, una bike per l’allenamento indoor in grado di collegare tutte le app preferite dai ciclisti (Rouvy a Strava, da TrainingPeaks a Zwift), ma anche quelle di intrattenimento (come Netflix, Youtube ed Eurosport), capace di offrire un’esperienza immersiva simulando con realismo percorsi virtuali, comprese le salite che hanno fatto la storia, e che prevede la possibilità di correre il Giro d’Italia da casa attraverso la piattaforma sviluppata da Bkool.
Per presentare Technogym Ride al grande pubblico, l’azienda ha organizzato un evento, proprio in collaborazione con il Giro d’Italia Virtual di cui è partner, presso il suo store e showroom di Via Durini a Milano, a due passi dal Duomo solo pochi giorni dopo la conclusione della settimana della moda. Un appuntamento esclusivo al quale sono accorsi campioni, di oggi e di ieri, personaggi del mondo dello spettacolo, come Linus e l'attrice Nicoletta Romanoff, Daniele Bossari e Filippa Lagerback, e che su Bike Channel vi raccontiamo con una puntata di BIKE Focus (un po' come abbiamo fatto per i 90 anni di Ernesto Colnago), attraverso le parole con cui hanno voluto descriverci le loro esperienze di ciclismo indoor gli atleti e ambassador presenti per l’occasione.
C’è chi, come tanti, ha voluto ricordare quanto sia stato importante poter pedalare in casa durante il lockdown, a lungo quasi unica possibilità per fare sport e tenersi in forma, e chi invece sottolinea come, grazie anche a sessioni confezionate su misura, con programmi di allenamento personalizzati e trainer dedicati, ha potuto lavorare per centrare gli obiettivi di una stagione quando non, addirittura di una carriera. E a ricordarlo c’erano anche campioni del mondo e medaglie olimpiche che passeranno alla storia.
All'unveiling di Technogym Ride c’erano infatti Davide Cassani e il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, gli ori olimpici Elia Viviani e Francesco Lamon, il loro ct Mario Villa e le azzurre Maria Giulia Confalonieri, campionessa europea su pista nella corsa a punti 2018 e 2019 (con cui avevamo avuto occasione di conversare già l'anno scorso nel velodromo di Montichiari), e Alice Maria Arzuffi, campionessa italiana in carica nel ciclocross. E c’erano anche il campione del mondo juniores nell’inseguimento Samuele Bonetto, l’ex pro Paolo Bettini, due volte campione del mondo di ciclismo su strada che con l’azienda cesenate ha mosso i suoi primi passi e che ora è tornato ‘a casa’ come consulente d’eccezione, e il medico dello sport Massimo Massarini, memoria storica di Technogym per esserne stato a lungo il responsabile scientifico.
Persone importanti per Technogym, non solo per raccontarsi a un mercato in crescita, ma anche per il contributo che, atleti di tale levatura, possono dare per aiutare a costruire macchine in grado di riprodurre un feeling di pedalata quanto più realistico possibile. Arricchito anche dalla funzionalità dei fast buttons con cui l'utente può accedere direttamente alle app in un unico clic oppure alle diverse modalità di lavoro e posizioni di guida.