Bari è comune ciclabile. Ecco le ultime bandiere gialle Fiab
I comuni ciclabili d’Italia sono diventati 161 e tra loro c’è anche un grande capoluogo del Mezzogiorno: Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, ha recentemente assegnato le nuove bandiere gialle, il riconoscimento che valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni nello sviluppo di politiche bike friendly.
Tra le cinque new entry c’è Bari, primo capoluogo di regione del Sud ad aggiudicarsi un 'bike smile', sede proprio dell’ultima assemblea nazionale della federazione, durante la quale sono state assegnate due bandiere gialle anche a Giovinazzo e Mola di Bari, altre due città pugliesi che in tutto fanno salire a nove i comuni della regione meritevoli di tale riconoscimento.
Il premio è nato cinque anni fa e già sono 161 le amministrazioni comunali della rete, comuni di ogni tipologia e dimensione in cui vivono, complessivamente, undici milioni di italiani, più del 19% della popolazione. Oltre alle tre città pugliesi sono state insignite del titolo di comune ciclabile anche Silea (Tv), Tocco da Casauria (Pe) mentre altre hanno accresciuto il numero di 'bike smile' e quindi il loro grado di bike friendly: Ravenna (che è salita a cinque punti), Merano e Mogliano Veneto (Tv).
Proprio Bari, peraltro, è stata sede, l'anno scorso, della prima edizione del Puglia Bike Forum, in occasione del quale è stato presentato il protocollo d'intesa tra 26 comuni pugliesi e Federciclismo per promuovere la realizzazione di un calendario di eventi sportivi coinvolgendo il territorio, anche in chiave promozione del cicloturismo.