A Grenchen gli Europei su pista: ecco gli italiani in lizza per una medaglia
A quattro mesi dal record dell'ora di Filippo Ganna (l'8 ottobre 2022 con 56,792 km), la nazionale italiana guidata dal ct Marco Villa torna in pista per gli Europei al Tissotvelodrome di Grenchen, da oggi fino a domenica 12 febbraio, prima gara di qualifica in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Capitano della spedizione è Elia Viviani (festeggiato ieri da compagni e staff per il suo 34esimo compleanno, auguri!). Per il portabandiera di Tokyo 2020 c’è subito l’occasione per ampliare il suo palmarès. Già oggi è in programma l’Eliminazione, disciplina nella quale è Campione del Mondo nel 2021 e 2022 e poi farà la Madison insieme a Simone Consonni e l'Omnium.
La stella di questa squadra è sicuramente Filippo Ganna che farà il quartetto (questa mattina sono in programma le qualificazioni e per l'Italia e il ct potrebbe schierare quello dell'oro olimpico con Lamon, Milan, Consonni e Ganna) mentre non sarà al via nell’inseguimento individuale, dove invece ci saranno Jonathan Milan e Manlio Moro.
Nella foto Bettini: Filippo Ganna festeggiato dopo il Record dell'Ora dai compagni di Nazionale. Courtesy: Federciclismo
Grande attesa anche per il settore femminile, che si presenta a questi Europei dopo i grandi risultati conquistati ai Mondiali di Parigi dello scorso anno. Poi il settore veloce, guidato da Ivan Quaranta, in cui Mattia Predomo, Matteo Tuniolo, Matteo Bianchi e Stefano Moro si divideranno nelle varie prove: velocità olimpica, kilometro e keirin. C'è anche una formazione nella velocità olimpica donne: insieme a Miriam Vece ci saranno Giada Capobianchi e Rachele Barbieri.
Sono 22 in totale gli atleti italiani (9 donne e 13 uomini) che dovranno quindi difendere i titoli conquistati nella rassegna continentale dello scorso anno a Monaco con Viviani nell'Eliminazione, la coppia Barbieri-Zanardi nella Madison e Barbieri nell'Omnium.
Di seguito i convocati:
DONNE
Martina Alzini - Cofidis Women Team
Elisa Balsamo - Trek Segafredo
Rachele Barbieri - GS Fiamme Oro
Giada Capobianchi - C.S. Esercito
Vittoria Guazzini - GS Fiamme Oro
Martina Fidanza - GS Fiamme Oro
Letizia Paternoster - GS Fiamme Azzurre
Miriam Vece - C.S. Esercito
Silvia Zanardi - Bepink
UOMINI
Liam Bertazzo - Team Maloja Pushbikers
Matteo Bianchi - C.S. Esercito
Simone Consonni - Cofidis
Filippo Ganna - Ineos Grenadiers
Francesco Lamon - GS Fiamme Azzurre
Jonathan Milan - Bahrain Victorius
Manlio Moro - Zalf Euromobil Desiree Fior
Stefano Moro - GS Fiamme Azzurre
Mattia Pinazzi - Arvedi Cycling ASD
Mattia Predomo - Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino
Michele Scartezzini - GS Fiamme Azzurre
Matteo Tugnolo - Arvedi Cycling ASD
Elia Viviani - Ineos Grenadiers.
Gli Europei sono organizzati dalla Uec, l'Unione Europea di ciclismo che ha come main sponsor Alè, Eurovision Sport, Vittoria e Philippe Wagner.