È stato indetto il ‘Premio Ho voluto la bicicletta’, in memoria di Mariateresa Montaruli, giornalista, scrittrice e blogger specializzata in cicloturismo, bicicletta, mobilità attiva. L’organizzazione del premio – spiega un comunicato – è a cura de La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente, con il supporto di Upcycle Cafè, il bike bistrot di Milano, e di amici di Mariateresa accomunati dalla medesima passione.

Il Premio è suddiviso in due sezioni, entrambe destinate a partecipanti donne: la sezione 1 ‘Diari della bicicletta’ è riservata a giornaliste, pubbliciste, scrittrici, blogger, che abbiano pubblicato nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023 un articolo, un servizio giornalistico su carta stampata, web, blog, radio o tv, dedicato al cicloturismo. La sezione 2 ‘Adesso pedala’ è invece riservata a personalità femminili distintesi per progetti, iniziative, azioni, che amplificano il mondo delle due ruote, favoriscono la mobilità ciclistica, promuovono il cicloturismo e in generale l’uso della bicicletta.

Progetti, azioni e iniziative possono avere diversa natura, precisa il comunicato: start up, libro, evento, progetto di sviluppo territoriale, campagna promozionale, attività imprenditoriale o associativa, eccetera…

I Premi consistono, per la prima sezione, in una bicicletta offerta da Rossignoli, storica bottega di bici di Milano attiva dal 1900; per la seconda sezione, in una targa e nella diffusione attraverso media e uffici stampa nazionali, per dare visibilità al progetto o all’iniziativa.

I premi saranno assegnati in una cerimonia di premiazione durante la Fiera del Cicloturismo che si terrà a Bologna tra il 5 e il 7 aprile 2024.

Leggi qui info più dettagliate e scopri i documenti necessari per la partecipazione.

lascia un commento