Immagine
Matthew Brennan
Salvatore Riggio

Catalunya, Brennan concede il bis

Matthew Brennan, il talento britannico della Visma che il 6 agosto compirà 20 anni, si ripete e fa il bis alla Volta di Catalunya. Arriva primo al traguardo anche nella quinta tappa, dopo il successo di lunedì a Sant Feliu de Guíxols. Il suo è un vero e proprio show e si può ritenere più che soddisfatto per la seconda vittoria nel circuito World Tour. Ha vinto in volata e si è imposto sul traguardo di Amposta non facendo rimpiangere Jonas Vingegaard (che sta sostituendo), out per infortunio dopo la brutta caduta alla Parigi-Nizza.

Alle spalle di Brennan arrivano Tibor Del Grosso (Alpecin-Deceuninck) e Pavel Bittner (Team Picnic-PostNL), mentre Juan Ayuso (Uae) chiude la top ten della quinta frazione. Un piazzamento che permette allo spagnolo di riprendersi la maglia di leader balzando in testa nella classifica generale con 1” di vantaggio sullo sloveno Primoz Roglic, continuando il duello che di fatto vedremo al prossimo Giro d’Italia.

In questa tappa i primi a fuggire sono Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Micheal Leonard (INEOS Grenadiers), Enzo Paleni (Groupama-FDJ), Jan Castellon (Caja Rural- Seguros RGA), Mats Wenzel (Equipo Kern Pharma), Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euksadi) e Jokin Murguialday (Euskaltel-Euskadi), ma il vantaggio con gli inseguitori non ha mai superato i 2’. Ayuso si è preso gli abbuoni, riconquistando la vetta della generale, appunto.

Nella volata finale, con una trentina di corridori al comando, l’ha spuntata Brennan, che ormai ci ha preso gusto. Ed è stato proprio lui a concedere il bis e a tagliare il traguardo.

(Photo credits: https://www.voltacatalunya.cat)