Ciclocross, Coppa del Mondo in Sardegna: percorso, favoriti e dove vederla in tv
Questa volta le previsioni meteo sono positive. Una buona notizia dopo il rinvio di un anno a causa delle proibitive condizioni atmosferiche. La Coppa del Mondo di ciclocross fa tappa domani, domenica 7 dicembre, in Sardegna. Unica tappa italiana del calendario 2025-26. Appuntamento nella borgata marina di Marceddì, nel Comune di Terralba, in provincia di Oristano. Il programma della giornata prevede l’avvio delle competizioni nella tarda mattinata con la gara élite femminile, seguita nel pomeriggio dalla gara élite maschile.
Il percorso
Al via atleti provenienti da nove nazioni: Italia (la delegazione più numerosa), Paesi Bassi, Belgio, Francia, Germania, Albania, Lussemburgo, Canada e Stati Uniti d’America. Abbandonata la precedente location di Is Arutas, l’organizzazione ha confermato per il 2025 un tracciato immerso in un contesto naturale unico, perfettamente in linea con gli standard tecnici più moderni del ciclocross. Il tracciato scelto per l’edizione 2025 si snoda nel suggestivo scenario di Marceddì, tra mare, pineta e zone sabbiose, un contesto naturale che rende questa tappa unica nel panorama mondiale. Il percorso, lungo 3.400 metri, alterna sabbia, tratti erbosi molto veloci, sterrato e passaggi tecnici. La partenza nel borgo dei pescatori offrirà un colpo d’occhio suggestivo.
Manca Thibau Nys
La gara è collocata tra la tappa di Flamanville e lo storico appuntamento di Namur. Non ci sarà il vincitore delle prime due tappe di Coppa del Mondo: il belga Thibau Nys. Spazio quindi agli avversari ancora all'asciutto. In campo maschile riflettori puntati sul campione d’Europa Toon Aerts, Michael Vanthourenhout, Laurens Sweeck , Joris Nieuwenhuis e Niels Vandeputte. Da segnalare anche il rientro in campo internazionale di Filippo Agostinacchio. Tra le donne spiccano la leader di Coppa Aniek Van Alphen, Lucinda Brand, Shirin Van Anrooij, la rientrante Ceylin Alvarado e l’azzurra Sara Casasola.
Dove vederla in Tv
In Italia le gare saranno trasmesse in diretta su RaiPlay (RaiPlay Sport 3), oltre che su Discovery+ ed Eurosport, con una programmazione che accompagnerà gli appassionati per tutto il pomeriggio: alle 13.30 la prova Women Elite, seguita alle 15.00 dalla Men Elite. La manifestazione andrà anche in differita lunedì 8 Dicembre dalle 10 alle 13 su Raisport. All’estero la copertura sarà prevista tramite Eurosport, HBO Max Discovery, Flobikes, Pickx + Sports, Telenet PlaySports.
(Photo credits: www.ucicyclocrossworldcup-sardinia.com)