
La top 5 di agosto, Giulio Ciccone entusiasma al rientro
L'impresa più bella arriva all'inizio del mese: la vittoria di Giulio Ciccone a San Sebastian sabato 2 agosto. Poi stupisce Roy Townsend ad Amburgo. Philipsen non perde un colpo alla Vuelta, dove Vingegaard vuole dare spettacolo. E Arnaud De Lie vince da velocista una corsa a tappe.
1. Giulio Ciccone
Eccezionale la vittoria alla Clasica San Sebastian. Per l'abruzzese era il ritorno alle corse dopo oltre due mesi di stop per la caduta al Giro d'Italia. Il corridore della Lidl-Trek è andato al di là di ogni più rosea aspettativa con una tattica perfetta e uno scatto finale perfetto. Poi vince anche l'utima tappa della Vuelta a Burgos. La flessione nella 9a tappa della Vuelta è fisiologica dopo l'inattività di giugno e luglio.
2. Rory Townsend
L'irlandese coglie la vittoria più importante della carriera a 30 anni con la maglia di campione nazionale indosso. Lo fa sul traguardo della Classica di Amburgo, tradizionalmente riservata ai velocisti. Townsend, invece, si inventa una fuga dopo appena 10 km con due compagni di avventura (Oliveira e Jakobs) ripresi a poche centinaia di metri dall'arrivo. Destino al quale Townsend si ribella con un contrattaccco formidabile che gli permette di non essere risucchiato dal gruppo per pochi metri
3. Jasper Philipsen
Quando c'è il belga in gara praticamente per gli altri velocisti è impossibile vincere. Lo sta dimostrando anche alla Vuelta. Primo a Novara, primo a Saragozza. Ogni tappa per gli sprinter è sua. Fuoriclasse.
4. Jonas Vingegaard
Non ha ancora la maglia roja sulle spalle perché resiste alla guida della classifica generale alla fine di agosto la sorpresa Torstein Træen, ma il danese ha già dato qualche secondo agli avversari diretti, effettivamente candidati alla vittoria finale. E ha già conquistato due successi di tappa.
5. Arnaud De Lie
Scottato dalla beffa di Amburgo, quando vince la volata di gruppo, ma non riesce a riprendere Townsend, il belga si riscatta con il successo in classifica generale al Renewi Tour. Non capita spesso a un velocista, anche se le caratteristiche di De Lie sono un po' più ampie.
(Photo Credits: A.S.O.)