Immagine
Milan

Redazione

La top 5 di febbraio: comanda Milan

Febbraio è stato il mese delle prime vittorie italiane nel World Tour 2025 e del debutto stagionale di Tadej Pogacar. Ecco la Top 5 del mese.

1.    Jonathan Milan
Per tanti addetti ai lavori dovrà essere l’anno della consacrazione dello sprinter friulano sul grande palcoscenico dei migliori velocisti mondiali dopo i grandi acuti in pista. Milan non si fa pregare e parte subito con due vittorie all’Uae Tour dove c’erano fior di avversari, a partire da Philipsen.  In precedenza si era scaldato con l’ultima tappa della Vuelta a la Comunitat Valenciana.

2.    Tadej Pogacar
Debutto vincente. Non c’erano molti dubbi. Lo sloveno comincia il 2025 come aveva finito il 2024. Agevole il successo all’Uae Tour, la corsa di casa della sua squadra. Successo in salita e poi tranquilla gestione. Con bis di successi di giornata nell’ultima frazione. Prime dimostrazioni di cannibalismo ciclistico. 

3.    Jonas Vingegaard
Il danese risponde dal Portogallo alla vittoria del grande rivale Pogacar negli Emirati Arabi. Il vincitore del Tour 2022 e 2023 regola tutti alla Volta ao Algarve grazie alla cronometro finale. Inizia la lunga marcia di avvicinamento al duello della Grande Boucle.

4.    Christian Scaroni
Milan non è stato l’unico a vincere nel mese di febbraio. Doppio successo del bresciano dell’Astana in Francia, alla Classic Var e al Tour des Alpes-Maritimes, in entrambi i casi davanti al grande favorito Santiago Buitrago. Un crescendo dopo i segnali positivi delle corse spagnole di fine gennaio. 

5.    Giulio Ciccone
Primo dei terrestri alle spalle di Pogacar all’Uae Tour. L’italiano della Lidl-Trek chiude a 1’14” alle spalle dello sloveno. Davanti a un habitué delle corse a tappe come Pello Bilbao.